Giuseppe Pasini - Smart Future Academy

Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Giuseppe Pasini

Imprenditore. Presidente Feralpi Group e Presidente Feralpisalò

Imprese, territorio, giovani. Da qui dobbiamo partire, investendo in modo responsabile per contribuire alla creazione di un vero valore condiviso.

Chi è Giuseppe Pasini

Nato a Odolo, in provincia di Brescia, nel 1961, dopo aver conseguito il diploma di Perito Industriale affianca il padre Carlo Pasini nell’azienda di famiglia, la Feralpi SpA. Feralpi Group è oggi uno dei maggiori e più qualificati produttori siderurgici in Europa con una produzione di circa due milioni e mezzo di tonnellate l’anno di acciaio e occupa stabilmente oltre 1.850 dipendenti tra Italia, Europa e Nord Africa.

Nel 1983, a seguito della prematura scomparsa del padre, Giuseppe Pasini viene nominato Consigliere Delegato della società Feralpi Siderurgica SpA per poi assumere la Presidenza di Feralpi Group nel 2007.
Sotto il profilo istituzionale, nel 1998 entra a far parte dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB) quale membro di Giunta, dal 2005 è nel Consiglio Direttivo e nel giugno 2013 viene nominato Vice Presidente con delega all’Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale. Nel giugno 2017 è eletto presidente di AIB (oggi Confindustria Brescia) per il mandato 2017-2021.

A livello nazionale, dal 2004 è componente della Giunta Nazionale di Confindustria ed è stato coordinatore del Tavolo Tecnico Energia dal 2016 al 2020. Ha ricoperto la carica di Presidente Federacciai (Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane) dal 2001 al 2012 e di Presidente di Confindustria Metalli (Federazione delle Associazioni Nazionali Industrie Metallurgiche) dal 2009 al 2012.

È presidente della Feralpisalò, società calcistica italiana che nella stagione 2023-24 disputa il campionato di Serie B. È stato fino a giugno 2023 nel Consiglio Federale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e nel Consiglio Direttivo della Lega Pro. Dall’agosto 2023 è componente del consiglio direttivo della Lega B.

Nel 2003 consegue il riconoscimento da Ernst & Young del prestigioso premio di “Imprenditore dell’Anno” nella categoria “Global” e nel 2006 nella categoria “Quality of Life”. Nel 2006 gli viene assegnato dalla Regione Lombardia il premio “La Lombardia per il Lavoro”. Nel 2009 viene insignito dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Metallurgia, per mani del suo Presidente, il Professor Nicodemi, del prestigioso riconoscimento “Medaglia d’Acciaio Federico Giolitti”. Nel 2018 ha ricevuto il premio “Sport e Legalità” nella cerimonia tenutasi all’interno della Sala Giunta del CONI a Roma, nell’ambito della quale ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Giovani e territorio: i valori della Feralpisalò per uno sport migliore”.

Nel 2020 il Rotary Club Brescia Castello gli ha consegnato il “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza attribuita dal Club a persone, imprese e associazioni che svolgono un’importante attività di servizio nei confronti della comunità.
Nel 2023 gli è stato conferito l’importante Premio Rosa Camuna di Regione Lombardia, istituito per riconoscere l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Data aggiornamento curriculum: 8/09/23