Blog
13 Maggio 2019 - info
CHE COSA FARE DA GRANDI? ARRIVA A BOLOGNA SMART FUTURE ACADEMY, INNOVATIVO FORMAT PER MOTIVARE GLI STUDENTI

Un incontro intenso ed emozionale tra i giovani e personalità dell’imprenditoria,  della cultura, dello sport e delle Istituzioni

Bologna, 14 maggio 2019

Il 15 maggio si terrà a Bologna la prima edizione di SMART FUTURE ACADEMY:  un innovativo progetto rivolto agli  studenti delle scuole superiori per  aiutarli a comprendere meglio che cosa fare da “grandi”.

L’incontro – che si svolgerà presso l’Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 dalle ore 8.30 alle 13.00  − è organizzato in modo da consentire un’intensa interazione tra gli speaker e gli studenti. I relatori parlano della propria esperienza, raccontando ai ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione  che comprende impegno, studio, disciplina ma anche divertimento.

I ragazzi interagiscono con gli speaker inviando messaggi WhatsApp e anche intervenendo sul palco.  Anche i relatori, quando scendono dal palco, parlano direttamente con gli studenti:  è il momento che i ragazzi preferiscono in assoluto.

Interverranno a Smart Future Academy Bologna 2019:

Ferdinando Acerbi, Responsabile Squadra Italiana Paraolimpica di Equitazione

Corrado Beldì, Vicepresidente Confindustria Emilia-Romagna

Gianpiero Calzolari, Presidente Granarolo Spa

Maurizio Marchesini, Presidente Marchesini Group

Valentina Marchesini, Direttore Risorse Umane Marchesini Group

Sandra Samoggia, Rappresentante generale Confindustria Emilia Centro

Gabriel Scozzarro, ingegnere medico, imprenditore

Colonnello Pierluigi Solazzo,  Comandante provinciale Arma dei Carabinieri Bologna

Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Gruppo Hera.

La manifestazione è promossa da un’associazione di genitori ed il successo dell’iniziativa è testimoniato dal numero degli studenti partecipanti, passato in soli due anni da 250 a 15.000 in sette città (Milano, Firenze, Bologna, Torino, Brescia, Bergamo e Padova).

L’evento SMART FUTURE ACADEMY Bologna è realizzato in collaborazione con la Fondazione Golinelli

E con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Confindustria Emilia-Romagna, CCIAA Bologna, Confindustria Emilia Area Centro, Federalimentare, Utilitalia.

SMART FUTURE ACADEMY collabora con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Talent Garden, Einaudi Institute per Economics and Finance (Banca d’Italia),  Fondazione per l’Educazione Economica Finanziaria e Risparmio (ABI) e con la partnership del Gruppo HERA.

Il programma è il seguente:

7:45 – 8:30    Registrazione partecipanti

8:30 – 9:00    Saluti istituzionali

9:00 – 13:00  Gli speaker salgono sul palco e raccontano la loro  storia.

Sono previsti intervalli che servono ai ragazzi per avvicinare gli speaker e momenti di interazione per le domande one-to-one.

 Smart Future Academy è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori senza alcun costo, né per le scuole, né per le famiglie, e le ore rientrano nei programmi di alternanza scuola lavoro.