Blog
23 Aprile 2019 - info
Fondazione Golinelli e Smart Future Academy Bologna 2019

Il prossimo 15 maggio Smart Future Academy sarà a Bologna alla Fondazione Golinelli con i saluti istituzionale del fondatore: Marino Golinelli

Ho dato vita a Fondazione Golinelli nel 1988 con l’obiettivo di offrire a tutti strumenti sempre aggiornati per comprendere il futuro, favorendo la crescita culturale, la consapevolezza e la capacità di affrontare in modo responsabile e propositivo ciò che ci attende dal punto di vista professionale e umano. La Fondazione si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. 

Agli studenti e alle studentesse, ai giovani, agli insegnanti, ai cittadini e alle cittadine auguro di avere un sogno e di vivere per quello, di riuscire a dare un significato al perché della propria vita, sentendosi parte rilevante di un mondo globale. Non bisogna avere paura di affrontare il futuro, occorre essere partecipi e coscienti della propria responsabilità sociale. E’ necessario dare ai giovani segnali positivi, di ottimismo e fiducia: a loro dico – forte della mia personale esperienza imprenditoriale, di non avere paura di assecondare le loro passioni: anche gli errori possono aiutarci a migliorare la nostra visione –se sappiamo trasformarli in occasioni di miglioramento. E’ fondamentale investire nella propria formazione culturale a 360° in un visione olistica dove le humanities e le scienze si compenetrano, affinché la nostra passione, il nostro “sogno” possa concretizzarsi nell’impresa, o intrapresa, che guiderà il percorso personale e professionale.

Da sempre Fondazione Golinelli veicola contenuti scientifici attraverso metodologie e tecnologie didattiche all’avanguardia, all’interno di una «filiera della formazione» che mette al centro la scuola (studenti e insegnanti) in un ecosistema di attori che collaborano condividendo gli stessi principi, valori e obiettivi. Apprezzo particolarmente questa collaborazione con Smart Future Academy perché rispecchia pienamente il concetto dell’ ”esserci con intelligenza”, in un contesto dove, con delicatezza e attenzione, si privilegia l’interazione, si mettono al centro i giovani, in un confronto costruttivo  e diretto con tanti protagonisti del panorama imprenditoriale del Paese che portano la loro esperienza di successo. 

Marino Golinelli

Fondatore e Presidente Onorario

Fondazione Golinelli