Davide Dotti - Smart Future Academy

Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Davide Dotti

Storico e critico d'arte, curatore di mostre,inviato della trasmissione GEO di RAI3

“Una vita senza ricerca non vale la pena di essere vissuta” (Platone, "Apologia di Socrate")

Chi è Davide Dotti?

Storico e critico d’arte specialista in pittura barocca italiana con focus sui temi della natura morta, del vedutismo veneziano e della pittura
caravaggesca.

Ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi libri, articoli sulle principali riviste scientifiche di storia dell’arte e la curatela di oltre ventisette mostre sia in Italia che all’estero, tra le quali si ricorda “Da Caravaggio a Canaletto. La gloria della pittura barocca italiana” (Budapest, Museo di Belle Arti, 2014) “Il cibo nell’Arte. Capolavori dal Seicento a Warhol” (Brescia, Palazzo Martinengo, 2015), “Il silenzio delle cose. Vanitas, allegorie e nature morte da collezioni italiane” (Torino, Museo Fico 2015),  “Caravaggio e la nascita della natura morta in Italia” (Roma, Galleria Borghese 2016), “Donne nell’arte da Tiziano a Boldini”  (Brescia, Palazzo Martinengo, 2022) e “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo” (Brescia, Palazzo Martinengo, 2023).

Nella primavera del 2023 è stato responsabile scientifico ed organizzativo del restauro e valorizzazione dei due più grandi dipinti al mondo di Gianbattista Tiepolo, la Caduta della manna e il Sacrificio di Sennacherib conservati nella Basilica di Verolanuova.

Da ottobre 2023 conduce, per la trasmissione GEO di RAI3, la rubrica “Grand Tour Italia”, girando per l’Italia alla ricerca di tesori artistici nascosti in piccole località fuori dalle rotte turistiche tradizionali. E’ consulente di collezionisti privati sia italiani che stranieri, nonché di diversi istituti bancari.

Ama la musica classica, andare a teatro, correre fra i vigneti della Franciacorta, leggere libri gialli, vagare tra i mille borghi italiani alla ricerca di opere d’arte dimenticate dal tempo e dalla storia. E’ di natura positivo e propositivo, solare e ironico, si incazza raramente, si definisce un “ottimista-realista”. La sua massima di vita è: “Non ho mai incontrato un pessimista che abbia realizzato qualcosa di buono!”

Data aggiornamento curriculum: 06/10/23