000Risorsa 6icn
Torna all'elenco speaker

Domenico Battagliola

Amministratore Delegato di La Linea Verde Spa

Le cose migliori sono quelle che dobbiamo ancora fare

Chi è Domenico Battagliola?

Domenico Battagliola nasce a Manerbio, paese della bassa provincia di Brescia, 55 anni fa in una famiglia di agricoltori e trascorre la sua infanzia giocando nei campi.

Dopo il diploma, si affianca a tempo pieno al fratello Giuseppe nell’attività agricola della famiglia ampliando man mano le colture ortofrutticole, destinate ad approvvigionare le industrie alimentari, e avviano parallelamente l’attività commerciale presso i mercati di orto-frutta in primis a Brescia e successivamente a Milano. 

Lo spirito imprenditoriale della famiglia trasmesso dal padre Giovanni ai due fratelli Giuseppe e Domenico si concretizza nel 1990, quando inizia la costruzione del primo sito produttivo di La Linea Verde che è destinato a divenire la sede centrale del Gruppo. Oggi conta 6 siti produttivi in Italia, Spagna e Serbia, 5  uffici commerciali in Italia, Spagna, Serbia , Russia e Francia e 1 impresa di logistica. Le sue aziende   agricole e altre partner, coltivano ampie superfici agricole per produrre materia prima seguendo severi disciplinari di coltivazione a tutela del consumatore. Oggi il gruppo conta 1.500 collaboratori , un fatturato di 300 milioni di euro  ed è presente nei più importanti Retail d’Italia ed Europa per un totale di 25 Paesi sia con il suo brand DimmidiSì sia con i marchi dei distributori.

Le aziende del Gruppo attuano con impegno e coerenza politiche di sostenibilità convinte che preservare il presente per salvaguardare il futuro dell’ambiente e delle prossime generazioni è una responsabilità a cui non possono sottrarsi. Innovazione, impianti tecnologicamente avanzati, inserimento di metodologie innovative e investimenti sullo sviluppo della conoscenza delle persone sono alcune delle testimonianze concrete di questo impegno.

“Diventare  leader del mercato delle insalate in busta e dei Piatti pronti è un successo conseguito nel rispetto dei valori e dell’amore per la terra che ci sono stati trasmessi dai nostri genitori.  Si basa sulla caparbietà,  sulla volontà di non fermarci di fronte alle difficoltà o ai problemi, sul  desiderio di conoscere, scoprire, capire cosa succede altrove. Penso che la curiosità innata, unita all’umiltà di un buon agricoltore abbiano giocato un ruolo fondamentale nella nostra crescita”.

Domenico, dal suo primo viaggio fatto a 16 anni in Venezuela, non si è più fermato;  oggi da Amministratore Delegato del Gruppo si  relaziona con le più diverse realtà e, partecipando a incontri in lingua spagnola-francese-inglese, intrattiene relazioni internazionali spostando i confini di Manerbio, sempre caro nel suo cuore, nel mondo.

I valori di LA LINEA VERDE SPA

Ha partecipato

Milano 16 Aprile 2019