000Risorsa 6icn
Torna all'elenco speaker

Giorgio Gori

Sindaco di Bergamo

Chi è Giorgio Gori?

Giorgio Gori nasce a Bergamo il 24 marzo del 1960. Dopo essersi diplomato al liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo, si iscrive alla facoltà di Architettura portando a termine i propri studi.

Oltre ad essere stato uno dei volontari bergamaschi a essere giunti in Irpinia nei giorni successivi al tremendo terremoto del 1980, gesto questo che gli è valsa nel 2011 la cittadinanza onoraria di Frigento, negli anni universitari inizia anche fin da subito a lavorare come giornalista.

La prima esperienza fu a Radio Bergamo, diretta allora da Vittorio Feltri, per passare in seguito a lavorare prima all’Eco di Bergamoe poi a Bergamo Oggi. Nel 1984 si avvicina al mondo delle televisione.

Entrato a Rete 4 quando ancora era di Mondadori, cresce professionalmente nel primo periodo sotto la guida di Carlo Freccero, uno dei massimi esperti di TV in Italia e attualmente membro del CDA della Rai.

Con l’avvento della Fininvest la carriera di Giorgio Gori è inarrestabile: nel 1988 è già responsabile del palinsesto delle tre reti, nel 1991 è direttore di Canale 5 per passare poi nel 1997 a dirigere Italia Uno prima di tornare al quinto canale nel 1999.

Un’altra svolta professionale per Gori avviene nel 2001 quando è tra i fondatori della società di produzione televisivaMagnolia, specializzata nello sviluppo e produzione di format originali per la televisione e per i media interattivi, nel 2012 fonda l’Associazione InNovaBergamo con l’obiettivo di approfondire i temi che riguardano il presente e il futuro della città e decide di dedicarsi alla politica.

Nel 2014 viene eletto sindaco di Bergamo nelle file del Partito Democratico.

Ha partecipato

Bergamo 20 Novembre 2018