000Risorsa 6icn
Torna all'elenco speaker

Giuseppe Bergesio

Amministratore Delegato Iren Energia Spa

Where There’s a Will There’s a Way.

Chi è Giuseppe Bergesio?

E’ nato a Torino il 23 maggio 1966.
Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale di Complemento degli Alpini, presso la Scuola Militare Alpina (SMALP) di Aosta.

Consegue la laurea con lode in Economia e
Commercio presso l’Università degli Studi di
Torino nel 1992, con una tesi di ricerca presso il CERIS (CNR) sulla produttività del capitale.

Dal 1992 al 1995 lavora per il Gruppo SAI, nel settore Partecipazioni, come Assistente Direttivo.

Entra in AEM Torino nel 1995 nel Servizio Contabilità Generale e Analitica e Amministrazione, Finanza e Controllo, area in cui assume responsabilità crescenti fino a diventare, nel 2002, Responsabile Pianificazione e Finanza e Responsabile Investor Relations. In questa carica ha seguito il processo di quotazione di AEM Torino e numerose operazioni di M&A (fusione per IRIDE, per IREN, acquisizione di numerose società d rilevanti dimensioni).

Ha introdotto il Bilancio di Sostenibilità vincendo nel 2005 il premio Sodalitas Social Award. Dall’avvio di Iride ricopre la posizione di Direttore Controllo di Gestione del nuovo Gruppo.

Da luglio 2010, è Direttore Risk Management e Responsabile Pianificazione Strategica del Gruppo Iren.

Da novembre 2013 assume la carica di Amministratore Delegato Iren Energia e Direttore della Business Unit Energia del Gruppo IREN.

Tra gli altri incarichi ricoperti si annoverano quelli di consigliere di Energia Italiana S.p.A., Componente della Giunta Esecutiva di Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta, componente del Consiglio Generale della CCIAA di Torino.

Ha partecipato

Torino 8 Aprile 2019