000Risorsa 6icn
Torna all'elenco speaker

Giuseppe Pasini

Presidente AIB e Gruppo Feralpi

Imprese, territorio, giovani. Da qui dobbiamo partire, investendo in modo responsabile per contribuire alla creazione di un vero valore condiviso.

Chi è Giuseppe Pasini

Nato a Odolo, in provincia di Brescia, nel 1961, dopo aver conseguito il diploma di Perito Industriale affianca il padre Carlo Pasini nell’azienda di famiglia, la Feralpi SpA. Il Gruppo Feralpi è oggi uno dei maggiori e più qualificati produttori siderurgici in Europa con una produzione di oltre due milioni e mezzo di tonnellate l’anno di acciaio e laminati e occupa stabilmente 1.500 dipendenti tra Italia, Europa e Nord Africa.

Nel 1983, a seguito della prematura scomparsa del padre, Giuseppe Pasini viene nominato Consigliere Delegato della società Feralpi Siderurgica SpA per poi assumere la Presidenza del Gruppo Feralpi nel 2007.

Sotto il profilo istituzionale, nel 1998 entra a far parte dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB) quale membro di Giunta, dal 2005 è nel Consiglio Direttivo e nel Giugno 2013 viene nominato Vice Presidente con delega all’Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale. Nel giugno 2017 è eletto presidente di AIB.

A livello nazionale, dal 2004 è componente della Giunta Nazionale di Confindustria. Ha ricoperto la carica di Presidente Federacciai (Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane) dal 2001 al 2012 e di Presidente di Confindustria Metalli (Federazione delle Associazioni Nazionali Industrie Metallurgiche) dal 2009 al 2012. Nel giugno 2016 è stato nominato Presidente del Tavolo tecnico Energia di Confindustria.

Ha conseguito il riconoscimento da Ernst & Young del prestigioso premio di “Imprenditore dell’Anno” nella categoria “Global” nel 2003 e nel 2006 nella categoria “Quality of Life”. Nello stesso anno gli è stato assegnato dalla Regione Lombardia il premio “La Lombardia per il Lavoro”.