Team

La nostra storia

L’idea nasce nell’agosto 2016 dall’incontro di tre genitori, un po’ preoccupati per le imminenti scelte dei loro figli adolescenti, con un giovane neolaureato italo americano appena rientrato da un internship negli USA presso una realtà americana che da anni propone incontri di orientamento di altissimo livello rivolti agli studenti degli Stati Uniti: personaggi straordinari, inclusi alcuni premi Nobel, incontrano in maniera molto destrutturata, informale e spettacolarizzata, migliaia di studenti del penultimo anno delle highschool con l’intento di ispirarli e motivarli nelle loro scelte professionali e di studio attraverso il racconto della loro esperienza. Il filo conduttore dei loro speech ruota attorno alla passione che anima le loro scelte di vita.

Da quell’incontro nasce nel 2016 l’Associazione no-profit Smart Future Academy e  l’organizzazione di un primo test nell’aprile 2017 con l’obiettivo di aiutare gli studenti delle scuole superiori italiane a rispondere alla domanda: COSA VUOI FARE DA GRANDE?

Questo primo Test coinvolge 250 studenti e 50 tra insegnati, dirigenti scolastici e genitori, che ascoltano, rapiti da una regia che monta un vero e proprio spettacolo teatrale, l’esperienza umana e professionale di speaker straordinari. Il risultato è energia pura e la conferma di avere creato una modalità nuova di avvicinare la scuola al mondo delle professioni e delle imprese.

In soli 24 mesi Smart Future Academy passa da 1 città a 7  città: al momento abbiamo richieste tali che ci confermano che Smart Future Academy continuerà nei prossimi anni la sua crescita esponenziale. E che resterà un progetto totalmente gratuito per le scuole e gli studenti  grazie al sostegno di enti ed istituzioni, pubbliche e private.

L’Associazione Smart Future Academy non ha finalità di lucro ed è libera ed indipendente da qualsiasi partito o movimento politico, non è espressione di alcun gruppo finanziario o imprenditoriale.

Al fine della miglior realizzazione degli scopi sociali l’Associazione promuove, rispettosa dei differenti ruoli, il coinvolgimento nelle proprie attività delle scuole, delle imprese e delle famiglie.

Il Team Smart Future Academy