Speaker


Brescia 7 aprile 2018
Milano 5 maggio 2018
Associazione No Profit

000Risorsa 6icn

Enrico Alleva

Etologo - Direttore del Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale – CE SCSM

Chi è Enrico Alleva

Il Professor Enrico Alleva, nato a Roma nel 1953, è dal 1 gennaio 2017 direttore del Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale – CE SCSM, presso l’Istituto Superiore di Sanità. Dal 1990 al 2016 ha diretto il Reparto di Neuroscienze comportamentali, continuazione istituzionale del Laboratorio di Psicobiologia fondato dal Premio Nobel Daniel Bovet.

Ha collaborato a lungo con Rita Levi-Montalcini anche occupandosi del ruolo del Nerve Growth Factor nelle regolazioni sociali di stress di topi e di altre specie animali.

Insegna da molti anni Etologia alla facoltà di Biologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Accademico dei Lincei, dell’Accademia Medica di Roma e dell’Accademia delle Scienze di Bologna.

Siede nel Consiglio scientifico della Enciclopedia Treccani. Dal 2014 è Presidente del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal 2015 è Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente (FISNA). (CV esteso su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Alleva)