Speaker


Brescia 7 aprile 2018
Milano 5 maggio 2018
Associazione No Profit

000Risorsa 6icn

Cosimo Finzi

Sociologo e ricercatore AD AstraRicerche

" ...è fondamentale la passione per il mondo, per la società, per l’economia, la voglia di capire la statistica, di imparare continuamente… insomma la ‘ricetta’ è più complessa, meno banale, e passa per un investimento su se stessi che è in Università ma anche fuori, in modo autonomo..."

Chi è Cosimo Finzi

Un Istituto di Ricerca è un grande mix: statistica, sociologia, economia, marketing, nella singola persona!
Serve passione, interesse, curiosità. Non per “qualcosa”: per “il mondo”
Tra 2-3 anni le competenze richieste saranno le attuali, più altre
Già ora possiamo accedere a informazioni, strumenti, comunità in modo veloce, semplice, economico

Sono nato il 20 febbraio 1978 a Milano, dove ho studiato (Liceo Scientifico, Ingegneria Informatica) e dove attualmente vivo.

Ho lavorato per due anni e mezzo (1999-2002) in una start up di servizi informatici, di cui sono stato Direttore Generale. Mi sono occupato della ricerca e selezione del personale, della gestione del personale, della formazione interna, dell’organizzazione del servizio, dello sviluppo di nuovi servizi, del rapporto con i principali clienti, del rapporto con partners e fornitori, e della gestione di alcuni progetti informatici (software, formazione, assistenza, etc.).

Nel 2002 sono entrato in AstraRicerche (Astra Srl) dove ho portato le mie competenze statistiche e informatiche, inizialmente ideando e contribuendo a realizzare la trasformazione digitale dell’azienda. Ho allargato da subito le mie competenze alla ricerca (prima quantitativa, poi anche qualitativa) alla quale ho dedicato la quasi totalità del mio tempo fin dal primo anno di attività, con impegno e passione. Anche per questo – pur essendo da anni Amministratore Delegato di AstraRicerche – amo definirmi “Ricercatore”.

Nell’ambito delle ricerche i miei interessi sono molto ampi come ampi sono gli ambiti in cui sono intervenuto per innovare i servizi di AstraRicerche. Ho interesse – personale e professionale – per molti settori differenti, per ricerche sia di marketing (contesti competitivi, marche e posizionamenti, prodotti, comunicazione e altre), sia interne all’aziende (processi, clima, conoscenze/competenze, etc.), sia sociali, e per varie metodologie e approcci alla ricerca.

Tra le molte attività, mi sono occupato di nuove idee in merito a questionari quantitativi e modalità di conduzione di interviste qualitative, dell’utilizzo di diversi strumenti statistici in ambito quantitativo e dell’ideazione di ‘prodotti di ricerca’, dell’ideazione e implementazione della piattaforma proprietaria di on line surveying, dei cambiamenti negli output di ricerca (nuove forme di rappresentazione, miglioramenti in quelle tradizionali), dell’utilizzo di dati da fonti terze. In generale ho una forte predisposizione allo studio delle innovations, sia per i clienti che per l’uso diretto da parte di AstraRicerche.

Dedico buona parte del mio tempo all’analisi del contesto e all’interpretazione dei risultati delle ricerche a scopo consulenziale. Il mio approccio alla ricerca e alla consulenza è sempre “ad hoc”, lontano da schemi precostituiti e rigidi.

Sono main presenter di molte ricerche condotte da AstraRicerche, spesso in situazioni con audience di media e grande dimensione (congressi/convegni, conferenze stampa, assemblee, …).