Marco Patuano (Alessandria, 6 giugno 1964) è un dirigente d’azienda italiano, attualmente presidente del Gruppo A2A.
Dal 13 aprile 2011 al 21 marzo 2016 ha ricoperto la carica di amministratore delegato del gruppo Telecom Italia.
Si laurea nel 1990 presso l’Università Bocconi di Milano, specializzandosi in finanza aziendale.
Nel maggio dello stesso anno, dopo un’esperienza negli Stati Uniti, comincia la sua carriera professionale alla Direzione Generale dell’allora SIP, dove intraprende un percorso in diversi settori: dall’Amministrazione alla Finanza e al Controllo, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità.
Il 27 luglio 1994, dalla fusione di SIP con alcune società del gruppo STET operanti nel settore delle telecomunicazioni, nasce Telecom Italia.
L’anno successivo alla nascita di Telecom Italia, Patuano partecipa attivamente alla startup di TIM (Telecom Italia Mobile), che nasce il 28 giugno 1995 come parziale scissione dalla società madre Telecom Italia, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Finanza.
Nell’aprile 2003, Patuano è nominato CFO di Tim Brasil e di Telecom Italia America Latina S.A, con sede in Brasile, entrambe sotto il controllo di Telecom Italia.
Durante gli anni della sua gestione, Tim Brasil diventa il secondo operatore di telefonia mobile del paese sudamericano.
Dal 2004 al 2006 Marco Patuano è general manager di Telecom Italia Latam (America Latina). È presente, inoltre, nel Consiglio di Amministrazione delle società controllate da Telecom Italia nell’America Latina. Nello stesso periodo diviene consigliere di amministrazione nella filiale statunitense di Telecom Argentina.
Nel 2006 passa nella stessa Telecom Argentina, assumendo la posizione di direttore della telefonia fissa.
A partire dal maggio 2007 al luglio 2008, invece, viene promosso direttore generale operativo della stessa azienda, della quale assume la diretta responsabilità.
Nel 2008 ritorna in Italia per ricoprire la carica di CFO del Gruppo Telecom Italia.
Da settembre 2008 a dicembre 2009 ricopre il ruolo di consigliere e membro del comitato esecutivo di Italtel S.p.A, al fine di favorire un riassestamento della società.
Nel novembre 2009 assume la responsabilità del mercato domestico di Telecom Italia, fino a diventarne amministratore delegato nell’aprile del 2011.
Il 7 ottobre del 2011. viene nominato AD di Edizione srl, holding finanziaria della famiglia Benetton, che guida fino al giugno 2019.
Il 14 aprile 2017 entra a far parte del consiglio di amministrazione del Milan in seguito al passaggio della società da Fininvest a Li Yonghong. Nel 2018, con l’escussione del pegno da parte del fondo Elliott sulle azioni del Milan e il conseguente nuovo cambio di proprietà, viene confermato all’interno del CdA.
Il 13 maggio 2020 viene nominato Presidente del Gruppo A2A.
Data aggiornamento curriculum: 23/11/2020