Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

05 Novembre 2020 - Ufficio Stampa
Formazione, orientamento e passione per il futuro

Formazione, orientamento e passione per il futuro

Su cosa deve investire un giovane, oggi, per avvicinarsi in modo efficace al mondo del lavoro?

 

FORMAZIONE, ORIENTAMENTO e PASSIONE PER IL FUTURO

 

Investire le proprie risorse in un percorso di formazione è essenziale per poter ampliare le proprie opportunità. Il mondo del lavoro infatti, oggi più che mai, è fluido ed in costante cambiamento. Ai lavoratori è richiesto di adattarsi in modo rapido ed efficace ai cambiamenti e di essere in grado di mantenere un costante aggiornamento delle proprie conoscenze.

 

Ma come scegliere quale formazione seguire se non si hanno ancora conoscenze sulle opportunità del mercato del lavoro? Ecco che seguire un percorso di Orientamento è diventato strategico e di fondamentale importanza per muovere i primi passi nella direzione giusta. Non fermatevi alla prima opportunità, fatevi consigliare da persone specializzate o da coloro che, come ad esempio i vostri insegnanti, vi conoscono meglio. E poi dopo aver ascoltato i consigli, ascoltate voi stessi e scegliete. 

 

Ultimo, ma non meno importante, la Passione per il futuro. Non lasciate che l’entusiasmo della vostra età venga sopraffatto dal realismo e a volte anche dal pessimismo di chi vi precede negli anni. Coltivate le vostre passioni. Vivete con entusiasmo i vostri successi. Ma sopratutto sappiate trarre dai vostri errori e anche dagli insuccessi, gli insegnamenti più importanti che solo l’esperienza vi può dare: cambiare, correggere, mai farsi scoraggiare, tentare ancora, avere più fiducia in voi stessi. 

 

Vivete ogni giorno la vostra vita con l’entusiasmo con cui intraprendereste un lungo viaggio di cui conoscete forse la meta, ma di cui non potete prevedere né gli ostacoli, né tutti gli elementi positivi che renderanno il percorso unico e ricco di sorprese. E pensate sempre a voi stessi, ma non solo a voi stessi, pensatevi sempre in relazione agli altri, perché le scelte più belle sono quelle che facciamo pensando a noi stessi e allo stesso tempo al bene degli altri, a noi stessi al servizio di un bene più grande.

di Gianluca Galimberti