Giovanni Fosti è originario di Delebio, in provincia Sondrio, ha 52 anni e ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Il Dr. Fosti è l’attuale Presidente di Cariplo, il quarto nella storia di Fondazione Cariplo, in carica dal 28 maggio 2019.
È stato Direttore dell’Education for Government & Non Profit, nell’ambito della divisione Government, Health & Not for Profit della Sda Bocconi di Milano. In precedenza, è stato membro della Commissione Centrale di Beneficenza, l’organo di indirizzo di Fondazione Cariplo, all’interno della quale ha partecipato ai gruppi di lavoro delle Sottocommissioni Servizi alla Persona ed Arte e Cultura. È stato anche presidente della Fondazione Social Venture – Giordano dell’Amore, importante braccio strategico ed operativo nell’ambito del programma Social Innovation che Fondazione Cariplo ha avviato nel novembre del 2017.
È Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management, ed è Professore a contratto di “Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” all’Università Bocconi, nonché Direttore Scientifico dell’Osservatorio sulla Long Term Care (OLTC) del Cergas – Sda Bocconi.
È stato, fino al dicembre 2018, fra le altre cose, responsabile dell’area servizi sociali e socio sanitari del Cergas, Centre for Research on Health and Social Care Management dell’università Bocconi di Milano e, in precedenza, direttore dell’executive master EMMAP, per il management delle amministrazioni Pubbliche, sempre alla Sda Bocconi.
Dal 2006 al 2009 è stato Direttore del Master MMP (Master in Management Pubblico), dove ha condotto progetti di ricerca e formazione con Regioni, enti locali, aziende sanitarie e aziende non profit.
Dal 2008 al 2010 è stato Direttore dell’Executive Master in Management degli Enti Locali e sempre nel 2008 è stato eletto membro della Faculty MPA/MPM International Summer School, della quale fa tuttora parte.
In ambito accademico, i suoi campi di ricerca includono: l’innovazione sociale, la programmazione e il cambiamento nei sistemi di welfare locali, gli assetti istituzionali e i modelli di servizio per la non autosufficienza.
Fosti è anche autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi sopra menzionati e nel 2014 ha pubblicato il suo ultimo libro intitolato “Il welfare e la Long Term Care in Europa”.
Data aggiornamento curriculum: 23/11/2020