Mente in volo, ma con i piedi per terra.
Michele Poggipolini, bolognese classe 1984, è sposato con Lucia e padre di due bambini, Edoardo e Giorgio. Imprenditore di terza generazione.
Nel 2002, a 18 anni, ha iniziato ad occuparsi dello sviluppo del Brand motociclistico NCR (www.ncrfactory.com), acquisito dalla azienda di Famiglia Poggipolini, e dal 2004 ne è diventato C.E.O. rendendo NCR l’atelier motociclistico tra i più esclusivi del mondo.
Nel 2009 è diventato Director of Sales and Business Development della Poggipolini Srl (www.poggipolini.it) , occupandosi principalmente di internazionalizzare il business sviluppato nei settori Aerospace, Automotive e Motorsport.
Oggi è Amministratore Delegato di Poggipolini S.p.A. Grazie alle attività innovative fortemente volute e sviluppate, la Poggipolini è oggi leader mondiale nel settore Aerospace e Automotive in progettazione e produzione di viti e fissaggi critici, di parti meccaniche strutturali ad altissima precisione impiegando titanio ed altre leghe speciali, ma soprattutto è partner tecnologico di aziende come Leonardo, Safran, Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren e Mercedes AMG.
Tra le principali innovazioni:
– Sens-In Bolt, start-up innovativa fondata nel 2019 che si occupa di rendere intelligenti i fissaggi di cui Michele è fondatore;
–High Speed Hot Forging, tecnologia di processo, vincitore del bando H2020 SME Instrument-Phase 2;
– Additive Manufacturing: lavorando in Open Innovation, oggi Poggipolini è attiva nel campo dell’additive manufacturing.
Dal 2019 Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Dal 2017 Vice Presidente dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale
DAL 2017 Mentor di ARTER
Dal 2018 Membro del Board di BI-REX (Big Data Innovation and Research Excellence), il Competence Centre di Bologna.
Data aggiornamento curriculum: 03/03/21