Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Laura Milani

Presidente di Paratissima

"La via del fare è l’essere". Lao Tse

Chi è Laura Milani?

Laura Milani, torinese. Imprenditore e manager in ambito cultura ed education. Esperta di strategie per l’innovazione.

Socio, Presidente, Direttore e CEO di IAAD – Istituto di Arte Applicata e Design, dal 2000 al 2020. Presidente di Paratissima, Fondatore de La Scuola Possibile, Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per l’Architettura.

• Studia architettura e design della comunicazione, si specializza in marketing communication e marketing internazionale.

• Inizia l’esperienza professionale in Carré Noir, agenzia internazionale specializzata in strategic design, in qualità di account director.

• Insegna “Comunicazione pubblicitaria” allo IAAD e dal 2000, a soli 28 anni, ne diventa proprietario, CEO e Direttore.

• Nel 2005 porta lo IAAD, primo in Italia, all’accreditamento EU dei titoli di studio: i titoli rilasciati sono riconosciuti da EABHES in qualità di European Bachelor e Master of Science in design con 4 possibili specializzazioni.

• Nel 2012 sigla un’importante partnership con AD Education, primo gruppo di università private in Francia con sedi a Parigi, Nizza, Lione, Nancy e Bordeaux.

• Nel 2013 i titoli di studio IAAD ottengono l’accreditamento MIUR: i titoli rilasciati sono Diplomi Accademici di I Livello con 6 possibili specializzazioni.

• Nel 2017, a conclusione di un progetto di ricerca sul rapporto fra creatività e l’infanzia, fonda La Scuola Possibile. Una scuola libera che pone finalmente l’attenzione su ciascun bambino, sui suoi bisogni, sulle sue potenzialità e sulle sue aspirazioni. La scuola non è più solo uno spazio fisico di istruzione, ma è il tempo dell’educazione che riguarda l’intero approccio alla vita.

Nello stesso anno IAAD entra a far parte dell’Associazione “Coordinamento Istituzioni Afam non Statali” e Laura Milani è nominata Vicepresidente dell’Associazione.

A fine maggio riceve il Premio Curcio per le Attività Creative “per il suo contributo allo sviluppo scientifico e applicativo del Design italiano nello scenario nazionale e internazionale”.

• Nel giugno 2017 viene nominata Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, considerato tra i più importanti poli museali al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative.

Nell’ottobre 2017 diventa membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per l’Architettura di Torino.

• Nel maggio del 2018, in occasione del 40esimo compleanno IAAD, apre il Dipartimento di “Innovation design” e annuncia il nuovo assetto dell’università con 6 Presidenti di Dipartimento di fama internazionale: Giorgetto Giugiaro, Stefano Giovannoni, Aldo Cibic, Emanuele Saffirio, Romeo Gigli, Geoff Mulgan.

Per dedicarsi completamente alla importante crescita di IAAD e de La Scuola Possibile, dopo aver risanato la situazione economica/finanziaria e scritto un piano strategico triennale, decide di lasciare la Presidenza del Museo Nazionale del Cinema.

A novembre del 2018, su invito diretto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, entra a far parte della “Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design”, organo consultivo per la promozione della cultura del design in Italia e nel mondo.

•   Nel maggio del 2019 riceve il premio “Donna d’Eccellenza” dall’associazione AIDDA (Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda) “per avere sostenuto l’education come motore di crescita e sviluppo con azioni imprenditoriali che hanno come obiettivo l’innovazione dei modelli e dei processi”.

•   Nel maggio del 2020 entra a far parte dell’Advisory Board di Paratissima e a dicembre ne diventa Presidente, con l’obiettivo di far crescere questa realtà a livello nazionale e internazionale.

Data aggiornamento curriculum: 07/03/21

Ha partecipato

Torino 2021 Online