La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
(Plutarco)
Mi chiamo Lisa Cortesi, ho ventuno anni e abito ad Albano Sant’Alessandro, un paese a pochi chilometri da Bergamo. Dopo una prima formazione nel campo economico-commerciale presso l’Istituto Tecnico “Lorenzo Lotto” di Trescore Balneario (indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing) ho intrapreso un percorso di approfondimento iscrivendomi alla Fondazione ITS – Jobs Academy di San Paolo d’Argon, nello specifico all’indirizzo Marketing e Comunicazione. Ora ho quasi terminato il primo anno di corso, devo dire con un certo profitto, e ho da poco iniziato il periodo di stage nella stessa JAC.
Ho avuto modo negli anni delle superiori di accumulare esperienza lavorative grazie all’alternanza scuola-lavoro, l’ufficio Marketing, sales and export della Bidachem S.p.A. (gruppo Boehringer Ingelheim). Qui ho appreso sul campo un metodo di lavoro serio e pianificato, tipico delle grandi aziende, e ho potuto affinare molto di quanto studiato sui libri di scuola con la pratica lavorativa.
Oltre a questa esperienza più attinente al mio campo di studi, dal febbraio 2019 lavoro come cameriera part-time in una gelateria: quello che poteva sembrare un lavoro semplice e monotono si è in realtà rivelato piuttosto complesso, soprattutto nella gestione degli ordini e nel rapporto con i clienti. Considero quindi anche questa un’esperienza lavorativa importante, che mi ha permesso di affinare la capacità di relazionarmi con i clienti e con i colleghi. D’altra parte, credo molto nel rapporto interpersonale, tanto nella vita privata quanto in quella professionale. Sapere interfacciarsi con le altre persone è sempre il primo ottimo biglietto da visita.
Attualmente, come accennato in precedenza, ho terminato gli esami del primo anno e per l’esperienza di stage sono stata contattata direttamente della direzione della JAC per lavorare con la fondazione stessa. Attualmente infatti sto collaborando con il settore “sviluppo talenti” per contattare i giovani maturandi e fargli conoscere la realtà degli istituti tecnici superiori e della JAC in particolare. Devo dire che questa opportunità, che ho colto al volo, mi ha dato una notevole carica perché da una parte mi ha dimostrato che sto facendo bene il mio dovere, e dall’altra mi sta spronando a fare ancora meglio.
Data aggiornamento curriculum: 14/04/21