In questa edizione di Smart Future Academy hanno partecipato come speaker: Alessia Antinori, Sandra Bianchi, Pierluigi Bizzarri, Giulia Gasparri, Antonio Petti, Ludovica Santedicola, Claudia Sereni, Valerio Valenti.
Martedì 26 aprile si è tenuta la quarta edizione di Smart Future Academy Firenze 2022, che ha visto la partecipazione di speaker illustri del territorio, selezionati in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze..
La giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori fiorentine è stata aperta dai saluti istituzionali di Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di commercio di Firenze: “spesso la vera sfida è riuscire a coinvolgere gli imprenditori e le aziende a indirizzare al meglio gli studenti nel mondo del lavoro. Smart Future Academy svolge proprio il ruolo di cintura che unisce il di qua e il di là, le istituzioni ai ragazzi, ricordando a tutti che siamo un’unica realtà e non due mondi in opposizione.”
Gli speaker hanno parlato ai ragazzi sia dei loro successi, che delle sfide della propria professione, come Valerio Valenti, Prefetto di Firenze, e Sandra Bianchi, Dottore Commercialista. Gli studenti hanno anche potuto ascoltare l’esperienza sul territorio del Col. Antonio Petti, Comandante provinciale Firenze dell’ Arma dei Carabinieri.
Un panel che ha visto anche l’intervento di giovani imprenditrici donne, come Ludovica Santedicola, titolare dello Zeffirelli’s Tea Room e Vice Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Firenze, e Giulia Gasparri, imprenditrice agricola, entrambe alla ricerca del perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Le aziende devono infatti sapersi evolvere e puntare sui giovani talenti, come spiegato da Pierluigi Bizzarri, founder di BIZionaire.
Al centro del dialogo anche la valorizzazione del territorio toscano, che può avvenire sia in ambito enogastronomico, come ben testimoniato da Alessia Antinori, Vice Presidente Marchesi Antinori Srl, che in ambito turistico e culturale, come raccontato da Claudia Sereni, cultural planner e Assessore al turismo e cultura del Comune di Scandicci.
Molto graditi anche i saluti istituzionali di Teresa Mateo, referente per l’ufficio scolastico, che ha portato i ringraziamenti del Presidente dell’Ufficio Scolastico Toscana.
Infine i ragazzi hanno anche potuto ascoltare le parole di Erika Bortolotti, social media manager di Smart Future Academy, che ha risposto alle domande degli studenti sui lavori digitali e le figure professionali del futuro.
8
Speaker
+250
studenti
2
Saluti Istituzionali
-------------------------------------------
ORARI DELLA GIORNATA
8:30 Apertura evento
Saluti istituzionali
8:50 Speaker
Interazione live
9:40 Intervallo
Momento ludico-educativo
9:55 Collegamento studio
Saluti Istituzionali
10:10 Speaker
Interazione live
11:00 Intervallo
Momento ludico-educativo
11:15 Speaker
Interazione live
12:05 Collegamento studio
Saluti Istituzionali
12:20 Saluti
Festa finale
12:30 Chiusura evento
-------------------------------------------
Se ti va condividi con noi video e fotografie dell’evento Smart Future Academy taggandoci su Facebook @smartfutureacademyitalia o Instagram @smartfutureacademy ed utilizzando gli Hashtag #smartfutureacademy #firenze #orientamentosmart