Le sensazioni ripetitive più belle della mia vita avvengono al risveglio, quando inizia una nuova giornata e sono felice perché so che quello che farò mi darà piacere, soddisfazioni, mi farà sentire bene dentro e possibilmente utile e sazierà un po’ la mia sete di sapere. Insomma, starò bene, sarò felice e continuerò ad amare il mio lavoro, anche se a volte difficile e di sacrificio, spesso in ambienti ostili e non collaborativi.
In sintesi è questo che noi del Comitato Scientifico di Smart Future Academy auguriamo a tutti Voi!
Perché ciò accada, è necessario:
Devete anche sapere che una delle cose più importanti in tutte le professioni e mestieri è la ricaduta sociale di ciò che facciamo, quello che chiamano il “social engagement”. Sapere che ogni tua azione, proposta, invenzione avrà una ricaduta sulla popolazione, sul territorio dove operi e magari sul mondo. Non bisogna essere egoisti e pensare solo a se stessi, ma essere sempre con lo sguardo attento all’impatto delle nostre azioni o invenzioni sulle persone e l’ambiente. Così facendo e soprattutto così pensando daremo un incredibile impulso non solo al progresso ma anche alla salute e al benessere dei singoli e delle comunità in cui vivono.
Apriamo quindi la nostra testa ai sogni e lasciamoci guidare da essi. Inseguiamoli con tenacia ed entusiasmo. E in questo percorso arricchiamo la nostra mente delle tante cose in cui ci imbattiamo. Diamo spazio e accoglienza al nuovo e al diverso e facciamo in modo che un pensiero si arricchisca nel suo percorso grazie alla disponibilità e all’accoglienza del nostro cervello, l’organo più importante (e interessante) del nostro corpo.
Se farete ciò, sarete pronti e allenati per l’Olimpiade della vita, in cui la partecipazione attiva equivale al podio. Gli speakers e tutti noi vi aspettiamo, pieni di aspettative e di timori, di entusiasmo e voglia di conoscere. Aprite i vostri cuori e le vostre menti, il resto viene da solo.
Sergio Pecorelli
Comitato Scientifico