Musicista, startupper e surfista, con la passione per il viaggiare e per il mare, Lucas nasce a Berlino nel 1983.
Inizia privatamente lo studio del pianoforte e completa la formazione musicale al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, ove frequenta corsi di direzione d’orchestra, studia composizione e si diploma in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione.
Nel 2009 fonda una startup nel settore della nautica che, nonostante il successo, lascerà nel 2014 per dedicarsi esclusivamente al mondo del Teatro lirico sinfonico.
Vincitore nel 2012 della VIII edizione del Premio pianistico Marina Pasqualy, si esibisce in numerosi concerti alcuni dei quali trasmessi su RaiRadio3 in collaborazione con La Biennale Musica, approfondendo un repertorio significativo della produzione musicale d’avanguardia dell’ultimo cinquantennio fino a diverse composizioni eseguite in prima assoluta. Nel 2013 gli viene assegnata la borsa di studio per il Festival di Bayreuth, Richard Wagner Stipendienstiftung, e partecipa ad un concerto a Palazzo Vendramin residenza veneziana di Wagner.
La sua collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice inizia nel 2006 come maschera per alcuni anni per poi articolarsi in varie mansioni che lo portano ad esplorare ogni ambito lavorativo possibile all’interno di un Teatro d’opera: dall’attività in archivio musicale e di Maestro collaboratore, al ruolo di language coach per il cast della prima italiana per Lou Salomè di Giuseppe Sinopoli, assiste il lavoro di registi quali Robert Carsen e Ursel e Karl-Ernst Herrmann e del direttore d’orchestra Emmanuel Villaume per la messa in scena de L’Africaine di Giacomo Meyerbeer; è impiegato diversi mesi nell’ufficio pianificazione & produzione, e dal 2013 al 2017 svolge attività presso la segreteria artistica del teatro veneziano curando diversi aspetti del settore operistico e sinfonico e seguendo in particolare le audizioni dei cantanti solisti e le necessità relative alla programmazione musicale.
E’ socio fondatore dell’associazione Musikàmera che, a partire dal 2017 organizza la stagione di musica da camera al Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 2018 ha ricevuto l’incarico di Assistente musicale della Direzione artistica del Teatro La Fenice ed è’ chiamato regolarmente a far parte delle giuria di importanti concorsi lirici nazionali e internazionali.
Data aggiornamento curriculum: 5 ottobre 2021