Nasce a Roma nel 1963.
Nel 1983 consegue il Diploma di Maturità classica presso il Liceo ginnasio “Giovannangelo Braschi” di Subiaco a Roma.
Nel 1985 consegue una Master class di musica da camera con Emanuel Hurwitz e l’Aeolian Quartett. Per poi proseguire gli studi con un corso decennale in Viola attraverso il quale si aggiudica un diploma equipollente a Laura Magistrale conseguito presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Dal 1975 a 1986 studia come Tenore presso insegnanti come Antonio Savastano, Gabriella Tucci, Alain Billard, William Matteuzzi.
Nel 2005 decide poi di sostenere un Master in Organizzazione e Gestione dell’Impresa musicale, presso l’Università degli Studi di Parma, facoltà di Musicologia, Giurisprudenza e Economia.
Per quanto riguarda la sua carriera artistica, Mauro Gabrieli è stato violista al Teatro dell’Opera di Roma per 7 anni. Inoltre, ha ricoperto lo stesso incarico anche presso l’orchestra sinfonica della RAI di Roma per ben 5 anni. In seguito, è stato Segretario artistico Stagione d’Opera presso la Fondazione Teatro Grande Brescia per 1 anno e attualmente, si occupa della Direzione artistica della Fondazione Teatro Comunale di Bologna con la quale collabora da ben 29 anni.
Data aggiornamento curriculum: 13/10/21