Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

23 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa
Smart Future Academy apre il sipario all’edizione dedicata al teatro: 5 teatri storici italiani coinvolti

Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Massimo di Palermo e Teatro Regio di Parma si uniscono per «mettere in scena» il progetto più emozionante: il futuro dei giovani.

Si tratta del primo evento a livello nazionale dell’Associazione Smart Future Academy, da anni attiva nel settore dell’orientamento giovanile grazie ai suoi eventi interattivi dove gli studenti possono entrare in contatto diretto con i professionisti del mondo del lavoro.

Lo “Speciale Teatro”, che si terrà lunedì 25 ottobre, sarà introdotto da racconto dei 5 sovrintendenti: Fulvio Macciardi, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna; Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma; Francesco Giambrone, Sovrintendente Teatro Massimo Palermo; Fortunato Ortombina, Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia; Umberto Angelini, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Grande e Direttore Artistico Triennale Milano Teatro.

Artisti, tecnici, scenografi così come gli addetti alla logistica, alla comunicazione, le sartorie teatrali e tutti i professionisti di un patrimonio culturale che contraddistingue l’Italia nel mondo, racconteranno agli studenti le professioni di una realtà di grande fascino e vitalità dove la cultura, l’arte e le altissime professionalità del nostro Teatro costituiscono ancora oggi un’opportunità per le giovani generazioni.

«Sono da sempre appassionata del “far Teatro” – afferma Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy- la massima espressione del lavoro in team. Non c’è attore che non abbia bisogno di un regista, non c’è regista che non abbia bisogno di uno scenografo, non c’è scenografo che non abbia bisogno di un tecnico luci… tante figure professionali insieme per il successo dello spettacolo… daremo voce ai professionisti del teatro nel nostro primo evento nazionale di cui sono particolarmente orgogliosa ed emozionata.»

«Parlare di Teatro ai giovani è sempre un’occasione di grande arricchimento reciproco. – afferma Pierfrancesco Giambrone, Sovrintendete del Teatro Massimo di Palermo-Questa occasione si rivela ancora più preziosa in quanto offre la possibilità di presentare il Teatro come luogo che dà lavoro, che crea occupazione qualificata ad elevata professionalità. Secondo un report sul contributo del Teatro Massimo alle economie del territorio, quest’ultimo ha rappresentato e ancora rappresenta fonte di occupazione per la sua comunità. Lo fa in modo diretto, con i suoi più di quattrocento lavoratori impegnati nei vari settori del Teatro (dai profili prettamente artistici, passando per amministrativi, tecnici ed artigiani), e lo fa in modo indiretto attraverso tutto l’indotto che l’attività della Fondazione genera. Avvicinare i giovani al Teatro, non solo tra il pubblico, ma anche “”dietro le quinte” rappresenta un bel messaggio di speranza per il futuro.»

«Incontrare giovani studenti è per me e per il Teatro Grande- interviene Umberto Angelini, sovrintendente del Teatro Grande di Brescia– una stimolante opportunità di confronto, di scambio di conoscenze e punti di vista. Significa svelare il “dietro le quinte” del mestiere teatrale e al tempo stesso interrogarsi sul ruolo del teatro nella costruzione di una comunità felice e coesa

Speaker invitati all’evento:

Lucas Carl Christ Assistente musicale della direzione artistica Fondazione Teatro La Fenice
Walter Ballini Responsabile Tecnico del Teatro Grande
Mauro Gabrieli Direttore Area Artistica Teatro Comunale di Bologna
Manuela Gasperoni Direttrice degli Allestimenti Teatro Comunale di Bologna
Fiorella Memo Servizi di Promozione e Accessibilità
Barbara Minghetti Curatrice del “VerdiOFF”
Christian Lanni Capo reparto scenografia Teatro Massimo
Paola Lazzari Direttore della Produzione Teatro Massimo
Franco Venturi Scenografo Teatro Regio di Parma

 

«La pandemia ci ha costretti ad accantonare i sogni per qualche momento,- aggiunge Marco Bianchi, vicepresidente Smart Future Academy – ma oggi i giovani vedono finalmente la possibilità di un nuovo inizio e di una ripartenza verso la quale dobbiamo trasmettere fiducia con la consapevolezza di essere in un momento storico di straordinaria evoluzione umana e sociale dove sarà importante riconnettersi con la nostra storia e legarla ancora una volta al presente per creare un futuro ricco di valori e contenuti che è fondamentale trasmettere ai nostri giovani con un linguaggio a loro comprensibile.»

Smart Future Academy Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere,  in coordinamento con gli uffici scolastici e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano.

Appuntamento:
Smart Future Academy Speciale Teatro 2021 Online
25 ottobre 2021
Dalle 8:30 alle 12:30

Link alle immagini allegate: https://drive.google.com/drive/folders/1KWyerv5C5WMwg_C7gjJLY5CRhRGwkGRD?usp=sharing

Contatti:

Ufficio Stampa Smart Future Academy ufficiostampa@smartfutureacademy.it Associazione Smart Future Academy info@smartfutureacademy.it

La presidente Lilli Franceschetti è disponibile a rispondere alle eventuali domande. Se volesse partecipare all’evento può richiedere gratuitamente le sue credenziali di accesso qui: https://www.smartfutureacademy.it/media-kit/.