Martina Bodda, di Cisterna d’Asti, è una giovane imprenditrice ed è responsabile della comunicazione marketing presso la Tenuta “La Pergola”, ha 27 anni ed è tra i magnifici 9 piemontesi vincitori del concorso organizzato da Giovani Impresa Coldiretti. Dopo la serata di gala al Circolo dei Lettori di Torino accede così alla selezione nazionale. Vince l’Oscar Green regionale e si aggiudica il premio per la categoria sostenibilità.
L’idea di Martina, ovvero dare valore agli scarti della cantina e riciclare nel rispetto dell’ambiente è prima diventata la sua tesi di laurea ed ora è un progetto denominato “Fine”, dall’unione di Filter e Wine per sottolineare due aspetti: fine come eleganza, e come fine vita che viene reinventato.
Ha già progettato diverse creazioni, scatole regalo ed elementi d’arredo come vasi per i fiori, lampade, porta gioie. Il procedimento è semplice, i filtri in cartone utilizzati per filtrare il vino vengono asciugati e fustellati come se fosse cartone. Martina li riutilizza integralmente, essiccandoli al sole, per poi passarli in fustella, nelle forme da lei progettate, per oggetti di design, complementi d’arredo, componibili, scomponibili e riadattabili. Hanno il colore del vino, ma anche il suo profumo e la sua storia. Cambiano ma continuando a fare, quello che il vino fa da sempre, dall’uva al tino, alla botte, alla bottiglia e ora al filtro/design. Diventano così porta bottiglie che una volta tornati a casa, i clienti trasformano in elementi d’arredo: porta fiori, lampade, porta oggetti. Sono tutti diversi tra loro, cambia l’intensità del colore e dell’essenza e cambia anche la forma, esprimendo una vita continua.
Data aggiornamento curriculum: 02/03/22