Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Natalia La Rosa

Giornalista Gazzetta del Sud

Chi è Natalia La Rosa?

Natalia La Rosa è nata il 15 Giugno 1972 a Messina dove, dopo il diploma al Liceo Classico Maurolico, si è laureata nel 1995 in Giurisprudenza. Nel 1992 avvia la collaborazione con il quotidiano Gazzetta del Sud.

Dal 1997 nella redazione messinese, dopo il praticantato diventa giornalista professionista nel 1999, abilitandosi anche alla professione legale. Si è occupata di tematiche di carattere politico, sociale, sanitario, sindacale, culturale, scolastico, universitario, seguendo anche la cronaca nera ed eventi internazionali (tra cui Expo Italia- Milano maggio 2015; G20 Taormina-maggio 2017; G20 Ministeriale Istruzione Catania-maggio 2021; Festival del Cinema di Taormina). Ha sviluppato una competenza multimediale su tutte le testate del network di Società Editrice Sud (giornale cartaceo, sito web gazzettadelsud.it, tv Rtp) e si è occupata dell’organizzazione e della comunicazione per l’azienda in occasione di eventi di rilievo organizzati da SES. Nel 2014 ha ideato il format del programma televisivo per ragazzi “Arcobaleno”, curandone la produzione per Rtp.

Dal 2015 è responsabile di “Noi Magazine“, l’inserto di Gazzetta del Sud dedicato ai giovani e al mondo dell’istruzione scolastica e universitaria, pubblicato ogni giovedì nelle edizioni di Messina-Sicilia, Reggio, Cosenza e Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo, coordinando l’attività del team giornalistico coinvolto tra Messina e la Calabria. E’ autrice e responsabile del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine” attraverso il quale la SES promuove tra le giovani generazioni, nel segno della partecipazione e dell’inclusione, l’interesse alla lettura critica, alla scrittura responsabile e all’informazione di qualità. Ha ideato e coordina le attività di “GDS Academy“, programma web di incontri settimanali tra studentesse e studenti con esperti ed esponenti istituzionali, e di “Unime Gds Lab“, laboratorio di tecnica giornalistica promosso assieme all’Università di Messina.

Data aggiornamento curriculum: 21/03/2022

Ha partecipato

Palermo 2022 Online