Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Beniamino Pagliaro

Giornalista, Editor a La Repubblica, Founder Good Morning Italia

Chi è Beniamino Pagliaro?

Beniamino Pagliaro è nato nel 1987 a Trieste, è giornalista, si occupa di economia e digitale, ha frequentato l’Università degli studi di Trieste a indirizzo scienze politiche.

Lavora presso Repubblica dal 2018, oggi all’Ufficio centrale, il cuore del giornale.

Dal 2005 al 2007 è stato giornalista e collaboratore del ‘Il Piccolo‘ e ha lavorato come reporter e scrittore, sempre in quegli anni ha lavorato come addetto alla stampa per il ‘Teatro Miela

Dal 2006 al 2009 è stato cofondatore dell’azienda, responsabile dei contenuti giornalistici e Project Manager per la ‘rvnet.eu‘.

Dal 2008 al 2013 ha svolto le mansioni di reporter e scrittore delle notizie politiche ed economiche presso il ‘Messaggero Veneto

Dal 2010 al 2014 è stato reporter e scrittore in merito  alle regioni del Nord Est d’Italia. E’ stato giornalista all’ANSA per ben 7 anni e successivamente è stato editore de ‘La Stampa‘.

Nel 2013 ha fondato ‘Good Morning Italia‘, startup giornalistica che realizza ogni giorno un concentrato di informazione intelligente per migliaia di abbonati e aziende, vincitore del Premiolino 2015; dal 2008 è fondatore e organizzatore della conferenza internazionale State of the Net sull’industria internet, negli anni ha partecipato a decine di incontri e conferenze, festival, trasmissioni radio e tv, con dei keynote sui temi di cui scrive per delle interviste pubbliche.

Ha scritto quattro libri: Trieste, la bella addormentata (Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2011), Friuli Venezia Giulia, la crisi dei cinquant’anni (Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2013), Senza rete. Infrastrutture in Italia: cronache del cambiamento (Guerini, 2014) e Attenzione! Capire l’economia digitale ti può cambiare la vita (Hoepli, 2018)

Data aggiornamento curriculum: 17/11/2022