Categorie: Partnership, Evento
Tags: Security Trust, Brescia, Smart Future Academy, Evento, Partnership, Capitale Cultura, bergamo
L’associazione Smart Future Academy e l’azienda Security Trust diventano partner per l’evento Smart Future Academy Capitale Cultura 2023 LIVE in programma dall’8 all’10 ottobre 2023 al PalaLeonessa di Brescia.
Quali sono i motivi principali che hanno spinto la vostra azienda a diventare partner di Smart Future Academy?
Nel corso del 2023 il nostro Gruppo ha avviato il progetto “We Trust in Young“, che comprende attività e iniziative con le scuole e le università. Smart Future Academy rientrava perfettamente all’interno del nostro progetto con un format particolarmente interessante che punta sul coinvolgimento attivo dei giovani. Per aziende come la nostra attrarre i giovani oggi è una vera e propria sfida e dargli la possibilità di vedere la nostra realtà con gli occhi di altri giovani e soprattutto di conoscere direttamente le opportunità che possiamo offrire, attraverso Smart Future Orienta, è sicuramente un ottimo modo per favori l’incontro tra mondo del lavoro e giovani talenti.
Cosa vi ha colpito del format per l’orientamento dell’associazione?
In che modo la vostra Azienda investe sui giovani talenti?
Collaboriamo direttamente con alcuni Istituti Superiori attraverso i PCTO e gli Stage. Organizziamo visite in azienda con gli studenti e partecipiamo a diverse iniziative promosse dagli istituti stessi. Collaboriamo con l’Università offrendo posizioni di stage ma anche dando la possibilità di sviluppare progetti di Tesi in azienda. Per i giovani prevediamo una crescita interna flessibile e basata sulla formazione continua: nelle aziende del nostro Gruppo i giovani hanno la possibilità di mettersi in gioco anche in diversi ruoli, con la finalità di rendere il lavoro dinamico e soprattutto in linea con le loro aspirazioni.
Quanti giovani lavorano con voi in azienda?
Siamo un gruppo di 110 persone, di cui 50 under 40 e 18 under 30
Cosa fa concretamente la vostra azienda per il futuro, in termini di sostenibilità, energie rinnovabili o economia circolare, ad esempio?
Stiamo lavorando su un progetto ESG che sarà probabilmente pronto tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024. Inoltre abbiamo in progetto di spostarci nel 2024 nella nuova sede che sarà realizzata con particolare attenzione all’impatto ambientale, alle energie alternative e soprattutto al benessere di chi ci lavora. Inoltre, essendo il settore delle energie rinnovabili uno tra i principali in cui operiamo e occupandoci di sicurezza di infrastrutture critiche, siamo sempre alla ricerca di soluzioni green per mitigare i rischi legati ad eventi meteo estremi.
Parlando dei vostri dipendenti, cosa fa la vostra azienda per il loro benessere, ad esempio in termini di formazione interna o welfare aziendale?
In azienda abbiamo avviato alcuni progetti di welfare aziendale che comprendono la possibilità di lavoro flessibile e altre agevolazioni concordate con i collaboratori, nell’ottica di rendere per loro l’ambiente di lavoro piacevole con comprensione anche delle esigenze personali, per quanto possibile. A livello di formazione offriamo percorsi di formazioni sull’inglese e anche corsi più specifici per le figure tecniche. Le iniziative del singolo sono sempre ben accette e vengono anzi valutate positivamente. Organizziamo circa tre volte all’anno momenti di team building e di condivisione, nonché ad inizio anno un kick off meeting in cui vengono condivisi i risultati aziendale, gli obbiettivi di crescita, i nuovi servizi/prodotti e tutti i progetti programmati per l’annualità.
Quale messaggio principale vorreste trasmettere agli altri partner e alle persone che seguono la vostra azienda?
Come descrivereste l’importanza di investire nella formazione e nell’orientamento delle nuove generazioni?
Ci poniamo alle nuove generazioni non come datori di lavoro ma come datori di opportunità: opportunità di crescere in azienda, di conoscere se stessi relativamente al mondo del lavoro, di essere accompagnati nello sviluppo di nuove competenze e/o miglioramento di quelle esistenti, di portare in azienda le proprie idee contribuendo alla creazione di servizi e prodotti sempre più performanti sul mercato, che ci permettano di continuare a fare la differenza e crescere.