Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

27 Luglio 2023 - Ufficio Stampa
Intervista al partner, Security Trust srl: credere nei giovani per una crescita duratura e sostenibile

L’associazione Smart Future Academy e l’azienda Security Trust diventano partner per l’evento Smart Future Academy Capitale Cultura 2023 LIVE in programma dall’8 all’10 ottobre 2023 al PalaLeonessa di Brescia.

Quali sono i motivi principali che hanno spinto la vostra azienda a diventare partner di Smart Future Academy?

Nel corso del 2023 il nostro Gruppo ha avviato il progetto “We Trust in Young“, che comprende attività e iniziative con le scuole e le università. Smart Future Academy rientrava perfettamente all’interno del nostro progetto con un format particolarmente interessante che punta sul coinvolgimento attivo dei giovani. Per aziende come la nostra attrarre i giovani oggi è una vera e propria sfida e dargli la possibilità di vedere la nostra realtà con gli occhi di altri giovani e soprattutto di conoscere direttamente le opportunità che possiamo offrire, attraverso Smart Future Orienta, è sicuramente un ottimo modo per favori l’incontro tra mondo del lavoro e giovani talenti.

Cosa vi ha colpito del format per l’orientamento dell’associazione?

Il concept. Il fatto di puntare sul coinvolgimento attivo dei ragazzi e di essere vicino ai loro valori e alle loro esigenze di comunicazione, unitamente al fatto di proporre alle aziende strumenti molto interessanti e soprattutto originali.

In che modo la vostra Azienda investe sui giovani talenti? 

Collaboriamo direttamente con alcuni Istituti Superiori attraverso i PCTO e gli Stage. Organizziamo visite in azienda con gli studenti e partecipiamo a diverse iniziative promosse dagli istituti stessi. Collaboriamo con l’Università offrendo posizioni di stage ma anche dando la possibilità di sviluppare progetti di Tesi in azienda. Per i giovani prevediamo una crescita interna flessibile e basata sulla formazione continua: nelle aziende del nostro Gruppo i giovani hanno la possibilità di mettersi in gioco anche in diversi ruoli, con la finalità di rendere il lavoro dinamico e soprattutto in linea con le loro aspirazioni.

Quanti giovani lavorano con voi in azienda?

Siamo un gruppo di 110 persone, di cui 50 under 40 e 18 under 30

Cosa fa concretamente la vostra azienda per il futuro, in termini di sostenibilità, energie rinnovabili o economia circolare, ad esempio?

Stiamo lavorando su un progetto ESG che sarà probabilmente pronto tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024. Inoltre abbiamo in progetto di spostarci nel 2024 nella nuova sede che sarà realizzata con particolare attenzione all’impatto ambientale, alle energie alternative e soprattutto al benessere di chi ci lavora. Inoltre, essendo il settore delle energie rinnovabili uno tra i principali in cui operiamo e occupandoci di sicurezza di infrastrutture critiche, siamo sempre alla ricerca di soluzioni green per mitigare i rischi legati ad eventi meteo estremi.

Parlando dei vostri dipendenti, cosa fa la vostra azienda per il loro benessere, ad esempio in termini di formazione interna o welfare aziendale?

In azienda abbiamo avviato alcuni progetti di welfare aziendale che comprendono la possibilità di lavoro flessibile e altre agevolazioni concordate con i collaboratori, nell’ottica di rendere per loro l’ambiente di lavoro piacevole con comprensione anche delle esigenze personali, per quanto possibile. A livello di formazione offriamo percorsi di formazioni sull’inglese e anche corsi più specifici per le figure tecniche. Le iniziative del singolo sono sempre ben accette e vengono anzi valutate positivamente. Organizziamo circa tre volte all’anno momenti di team building e di condivisione, nonché ad inizio anno un kick off meeting in cui vengono condivisi i risultati aziendale, gli obbiettivi di crescita, i nuovi servizi/prodotti e tutti i progetti programmati per l’annualità.

Quale messaggio principale vorreste trasmettere agli altri partner e alle persone che seguono la vostra azienda?

L’innovazione tecnologica può permetterci di contribuire alla realizzazione di progetti con impatti non solo in termini di business ma anche in termini di restituzione al territorio e alla comunità. Le nuove idee e l’entusiasmo sono per noi il vero valore aggiunto, valore che ricerchiamo nei nostri partner ma soprattutto nelle persone che lavorano in azienda, che infatti definiamo 5.0. I giovani in questo senso rappresentano la chiave per una crescita progressiva e soprattutto sostenibile.

Come descrivereste l’importanza di investire nella formazione e nell’orientamento delle nuove generazioni?

Ci poniamo alle nuove generazioni non come datori di lavoro ma come datori di opportunità: opportunità di crescere in azienda, di conoscere se stessi relativamente al mondo del lavoro, di essere accompagnati nello sviluppo di nuove competenze e/o miglioramento di quelle esistenti, di portare in azienda le proprie idee contribuendo alla creazione di servizi e prodotti sempre più performanti sul mercato, che ci permettano di continuare a fare la differenza e crescere.