Paolo Crepet è è uno psichiatra, sociologo, saggista e opinionista italiano, nato il 17 settembre 1951.
È il figlio di Massimo Crepet, in passato pro-rettore dell’Università di Padova e professore di Clinica delle Malattie del Lavoro nello stesso Ateneo.
Dalla relazione con Cristiana Melis, con cui si è poi sposato, ha avuto una figlia che porta il nome di sua nonna, Maddalena.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1976 e successivamente ha ottenuto il diploma in Sociologia presso l’Università di Urbino nel 1980. Nel 1985 ha completato la specializzazione in Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Padova.
Dopo aver lavorato presso l’ospedale psichiatrico di Arezzo, ha deciso di lasciare l’Italia per un periodo di tre anni, trasferendosi prima in India, a Chandigarh, e successivamente in Danimarca, nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera e nella Repubblica Ceca.
In seguito ha insegnato a Toronto, a Rio de Janeiro e presso il Centro di Studi Europei di Harvard; successivamente ha scelto di fare ritorno in Italia per seguire Basaglia a Roma.
È noto per le frequenti apparizioni televisive, dove svolge il ruolo di divulgatore e opinionista in numerose trasmissioni.
Nel 2013 ha ricoperto la carica di Presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.
Come scrittore, è stato insignito del Premio letterario La Tore Isola d’Elba alla carriera nel 2015.
Data aggiornamento curriculum: 27/09/2023