Lucia è consulente doganale e Co-fondatrice di due società leader in Italia nella gestione della materia doganale; è, infatti, amministratore delegato delle società C-Trade e Overy. Ha frequentato l’Università di Bologna conseguendo la laurea in Giurisprudenza.
Lucia ha una vasta esperienza nel campo della consulenza doganale e del commercio internazionale ed è anche uno spedizioniere doganale iscritto l’albo. Oltre alla sua attività principale, ricopre il ruolo di docente presso la Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile di Bergamo, contribuendo così alla formazione delle future generazioni di professionisti.
È un membro attivo di due commissioni di studio doganale e fa parte della Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC.
Ha una notevole produzione letteraria, con la pubblicazione del volume “Le regole dell’origine, preferenze e ‘made in’ nel commercio internazionale” nel 2016 per conto di EuroItalia, e del libro “Brexit & Dogana” nel 2022, scritto in collaborazione con Paolo Massari per l’editore Giappichelli.
Per condividere le sue conoscenze e esperienze nel settore doganale, gestisce il blog “EX-change” su Money.it insieme a Paolo Massari, e co-conduce un podcast culturale chiamato “Oltre i confini” focalizzato su tematiche doganali.
Inoltre, è un membro del comitato direttivo presso il Seminario di Studi Internazionali SIIP, contribuendo attivamente alla ricerca e allo sviluppo di politiche internazionali.
Data aggiornamento curriculum: 29/09/2023