“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile”
(Corrado Alvaro)
Figlio di un Appuntato dei Carabinieri, originario della provincia di Caserta, ho frequentato le scuole primarie in diversi comuni della Campania per esigenze lavorative di mio padre.
Nel 1982, a conclusione del secondo anno del Liceo Scientifico, ho intrapreso la carriera militare frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Applicazione Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, abilitato alla professione di Avvocato, ho frequentato, da Maggiore, il 10° Corso Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze e ho conseguito i Masters in “Esperti in scienze della sicurezza e dell’organizzazione” e “Studi internazionali strategico – militari”.
Ho assolto vari incarichi in diverse articolazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (Ufficio Personale Ufficiali, Ufficio Legislazione e Ufficio Rapporti con la Rappresentanza Militare).
Durante la mia carriera ho ricoperto per 10 anni incarichi di Comando in realtà Territoriali ad alta densità mafiosa (Puglia, Campania e Calabria ) ove, spesso, non è stato facile distinguere la sfera d’influenza della legalità dal cono d’ombra della criminalità organizzata.
In ogni realtà che mi è stata affidata, col passare del tempo, sono diventato cittadino di quei luoghi, membro di quelle Comunità, apprendendone culture e tradizioni dove ho capito che: “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile”.
Sposato con tre figli, il mio hobby preferito è la mountain-bike.
Mi reputo un uomo soddisfatto, poiché appartengo ad una Istituzione che quotidianamente costruisce sicurezza, legalità ed autentica libertà nella Nostra amata Italia.
Il video che ha proiettato il Colonnello Luca De Liso
Data aggiornamento curriculum: 19/03/20