Di fronte ai presidi ed ai responsabili dei programmi di alternanza scuola lavoro delle scuole superiori della provincia di Brescia, Cremona e Mantova, si è tenuta ieri la presentazione del workshop Smart Future Academy Brescia 2020 (quarta edizione) alla presenza della presidente di Smart Future Academy Lilli Franceschetti, del Presidente della Camera di Commercio di Brescia Giuseppe Ambrosi, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Brescia Giuseppe Bonelli e del Capo Segreteria dell’Assessore di Regione Lombardia all’Istruzione Formazione e Lavoro Emanuel Piona.
Il Presidente Ambrosi ha dato il benvenuto nella accogliente sala consiliare e ha ricordato l’impegno della Camera di Commercio di Brescia a favore del futuro della generazione che si appresta ad affrontare il mondo del lavoro, impegno che ha trovato un’innovativa soluzione con progetto Smart Future Academy. “Il Progetto – afferma Ambrosi- è diventato in brevissimo tempo un’eccellenza nazionale grazie anche all’interesse attivo della Camera di Brescia tanto da svolgersi quest’anno in 10 tra le più importanti città italiane tra cui Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli e Bologna ma anche a Bergamo, Parma e Como“. Gli studenti coinvolti quest’anno saranno ben 40.000 in un evento unico nel suo genere che cercherà di dare risposte alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?“. Il Presidente Ambrosi, impegnato personalmente in Smart Future Academy come membro del Comitato Scientifico, ha commentato quindi la sua esperienza come speaker di fronte a quasi 5.000 studenti dell’edizione Brescia 2019: “emozionante”
La presidente Franceschetti ha presentato l’ambizioso programma dell’evento che quest’anno raddoppia coinvolgendo il prossimo 12 febbraio 10.000 studenti tra il BrixiaForum ed il PalaLeonessa: la novità, unica in Italia, è la presenza di ben 150 Workshop Smart gestiti da aziende ed istituzioni con un alto grado di interazione per spiegare ai ragazzi le opportunità di studio e di lavoro offerti dal territorio.
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Dr. Bonelli ha sottolineato il contenuto innovativo di Smart Future Academy che, con modalità molto vicine ai giovani, riesce a mettere in sintonia in modo nuovo il mondo del lavoro e delle imprese con le nostre scuole: non è un caso che un’iniziativa con un così sentito coinvolgimento del territorio nasca in una comunità fertile come quella bresciana.
Emanuel Piona ha portato il saluto dell’Assessore Regionale Melania Rizzoli ed ha ricordato come Regione Lombardia abbia creduto fermamente nel progetto al punto tale da favorirne la diffusione in ben quattro province lombarde e di come ciò testimoni l’avanguardia del territorio bresciano e di Regione Lombardia per l’attenzione rivolta al settore dell’orientamento sia allo studio che professionale.
La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione dell’edizione Smart Future Academy 2019 e la presidente Franceschetti ha salutato i partecipanti con un brindisi di arrivederci al 12 febbraio 2020!