Durante Smart Future Academy i giovani possono frequentare i Workshop Smart Future Matching, vero e proprio punto di incontro tra la scuola e il modo della formazione e del lavoro.
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai
neppure un giorno in tutta la tua vita”
Confucio
Cosa vuol dire lavorare in una azienda metalmeccanica?
Come capisco se ho la stoffa per diventare un imprenditore?
Come posso prepararmi per diventare un esperto nel mondo digitale?
Che differenza c’è tra lavorare nel mondo dei servizi rispetto a quello dei beni?
Come faccio a realizzare la mia startup?
Università o ITS Academy?
Cosa devo studiare per lavorare nel volontariato?
1
Workshop Smart 2017
9
Workshop Smart 2018
22
Workshop Smart 2019
120
Workshop Smart 2020
+ 200
Stima Workshop Smart 2024
Aiuta i ragazzi a capire quali passioni, competenze, stili di vita e di lavoro caratterizzano la tua realtà lavorativa o di studio.
Dai la possibilità agli studenti di capire meglio quale strada intraprendere, lasciati coinvolgere dalle loro domande. Ascoltali, non giudicarli!
Presentati e nello stesso momento trasmetti ai ragazzi quali sono le hard e le soft skills che il tuo settore o la tua azienda richiede: hanno bisogno di informazioni pratiche.
Aiutali a ragionare sul tipo di esperienza o percorso di studio che un determinato lavoro richiede: mostra loro l’impegno necessario per raggiungere un obiettivo e raccontagli della soddisfazione nel raggiungerlo!
Realizzano il Workshop Smart Future Matching coinvolgendo uomini e macchinari che fanno toccare con mano la propria realtà e capire agli studenti quali sono le professionalità richieste e le prospettive occupazionali del proprio settore.
Raccontano gli scopi di utilità sociale che si prefiggono di realizzare ed i valori che le ispirano facendo comprendere ai ragazzi il valore dell’impegno a favore della comunità.
Mostrano il loro prodotto o servizio parlando dell’importanza dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità, di come si avvia una startup, dalla generazione dell’idea alla sua realizzazione.
Realizzano i Workshop Smart prevedendo anche la presenza di giovani frequentanti in grado di raccontare cosa significa l’esperienza di studio anche grazie ad uno stretto rapporto fra istruzione e mondo del lavoro.
Le esperienze dei workshop sono:
☞Case history aziendali: racconto di esperienze aziendali e di progetti di particolare successo.
☞Webinar: protagonisti del lavoro sono posizionati direttamente nei reparti delle aziende, collegati con i partecipanti che visitano l’azienda e interagiscono.
☞Attività di edutaiment e giochi di ruolo
☞Esperienze di lavoro attraverso l’utilizzo di attrezzature e macchinari aziendali.