Categorie: Senza categoria
Tags: joiniath, iathstudents, athalumni, iathlife, postdiploma
IATH uno dei 12 ITS sostenuti dalla Regione Lombardia.
La Regione Lombardia ha sostenuto Smart Future Academy con 12 Workshop Smart con 12 Fondazioni ITS.
Secondo il Presidente della Regione Lombardia Fontana, i lavori che attendono le nuove generazioni sono nel 75% dei casi ancora da inventare ed è proprio da iniziative come Smart Future Academy che è possibile cominciare a costruirli, soprattutto grazie alla passione e al coraggio dei ragazzi.
IATH Academy (International Academy of Tourism and Hospitality Lake Como) supporta i giovani nella scelta post-diploma. Durante le iniziative di orientamento organizzate da febbraio a giugno 2020, abbiamo incontrato in modalità online centinaia di ragazzi, pronti a scoprire un percorso post diploma orientato alla conoscenza del mondo ITS.
Il programma proposto, organizzato in collaborazione con le scuole o attraverso iniziative promosse dagli studenti dell’Academy o nell’ambito di eventi come gli Open Day online, prevede una introduzione specifica ai percorsi ITS, un focus sul mondo del turismo, attraverso la presentazione della nostra offerta formativa ed un “laboratorio” legato alle attitudini e agli stili di apprendimento. Ai ragazzi che partecipano agli appuntamenti presentiamo alcuni punti di attenzione sull’evoluzione del settore del Turismo post-emergenza e le tematiche su cui possono diventare i protagonisti nella progettazione della ripartenza. Particolarmente efficaci sono i contributi dei nostri “ambassador”, gli studenti iscritti ai percorsi o gli alumni, che raccontano le proprie esperienze di formazione e di stage.
Il programma permette di orientare in modo consapevole i giovani nella scelta post-diploma, accompagnarli in un percorso di scelta e di conoscenza del mondo del turismo.
L’obbiettivo dei percorsi ITS IATH Academy è formare i futuri Manager dell’Ospitalità e del Turismo, attraverso una formazione professionale tecnica ed esperienziale ma soprattutto orientata allo sviluppo delle competenze trasversali.
Tra le “soft skills” più richieste nel settore: Problem solving, Intelligenza emotiva, Leadership, Saper comunicare, Etica morale e professionale.
Nello specifico, i corsi ITS IATH Academy proposti sono: