La “non solita gita” di Smart Future Academy mira a fornire agli studenti le risorse e le informazioni necessarie per esplorare le proprie opzioni di studio e carriera, per comprendere le proprie abilità e interessi, per prendere decisioni che riflettano le loro aspirazioni e obiettivi personali e per un arricchimento culturale, consentono agli studenti di esplorare nuovi luoghi, opere d’arte, siti storici e culturali. La gita include incontri con professionisti, visite aziendali, visite a musei e mostre.
Un evento che permette agli studenti, con attività ispirazionali di rispondere alla domanda: Cosa vuoi fare da grande?. Con ritmi dinamici e coinvolgenti, gli speaker d’eccezione raccontano la propria esperienza umana e professionale che li ha portati alla realizzazione. I ragazzi possono interagire con gli speaker tramite Instagram.
Attività esperienziali di orientamento dove si realizza il matching tra giovani, aziende ed enti di formazione. I workshop sono progettati come ambienti dinamici e aperti, per favorire l’interazione e lo scambio tra giovani e mentori e la conoscenza delle opportunità offerte dal mondo della formazione e del lavoro.
Attività pomeridiane che comprendono sessioni di consulenza individuali, test di valutazione delle abilità e interessi, incontri one to one con professionisti del settore e visite di orientamento in università o visite tematiche aziendali.
Gli studenti, accompagnati da guide certificate, visitano monumenti storici, musei e luoghi simbolo della città e del territorio circostante.
Partenza dall’istituto scolastico con il pullman
Arrivo a destinazione e accoglienza da parte dello staff Smart Future Academy
Visita alla città.
Ritorno nella struttura dedicata e cena con attività serali con i ragazzi dello staff di ScuolaZoo
EVENTO Smart Future Academy
WORKSHOP Smart Future Matching
Pranzo Libero
Attività laboratori: Visite in azienda, attività formative di leadership, gita luogo naturalistico.
Rientro in struttura dedicata e festa con lo staff ScuolaZoo
Mattinata:
Visita al luogo di interesse
Pomeriggio:
Rientro nella propria città