“Never give Up “
Il mio percorso formativo comincia cosi:
dopo il liceo classico al Carducci di Milano ( ci tengo molto a ricordare lo storico liceo di Milano ), mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università Statale sempre di Milano.
La passione per il diritto commerciale e societario mi ha spinto a lasciare lo studio legale di famiglia, dove ho iniziato la pratica forense, e ad intraprendere la professione di giurista d’impresa nel settore legale di grandi aziende nazionali e gruppi multinazionali.
Ho iniziato in Standa SpA, poi in Ifitalia, la società di factoring della Banca Nazionale del Lavoro, la S.A.F, Società Fiduciaria dello stesso gruppo e, quindi, la Barclays Factoring International che ho seguito fin dall’ingresso in Italia come responsabile della Direzione Legale e Societaria e segretario dei Consigli di Amministrazione di tutte le Società del Gruppo.
Dopo diversi anni vissuti all’interno di società del settore finanziario tra Milano, Roma e Londra ho proseguito come consulente sempre in materia societaria e finanziaria. Tra le mie consulenze ricordo Gemina, l’Associazione delle Banche Popolari e la Banca Sistema
Parallelamente all’attività di consulenza finanziaria, ho intensificato il mio coinvolgimento in quell’ambito della nostra vita sociale che ritenevo ( e ritengo tuttora) dovesse essere focalizzato anche in vista della ricaduta economica che immancabilmente ne deriva. Mi riferisco al grande tema dell’affermazione delle donne nel lavoro, nelle professioni, in politica , dando loro la possibilità di coniugare lavoro e famiglia, senza dover fare scelte difficili o rinunce.
Cosi sono stata per tre mandati successivi, dal 1998 al 2006 (poi sono entrata in Parlamento), componente e coordinatore del gruppo Economia, Lavoro e Professioni della Commissione Nazionale per la Parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri , Consulente del Ministro delle Comunicazioni , Consulente del Ministro Pari Opportunità e coordinatrice della Commissione Interministeriale Comunicazione e ruolo delle Donne.
Sono stata eletta Presidente del Consiglio Comunale di Desenzano del Garda , dove risiedo, e ho fatto la bellissima esperienza del rapporto diretto e quotidiano con il mio Comune, dove ho promosso la Commissione Pari Opportunità perché il tema femminile è stato una costante del mio impegno culturale, sociale e politico.
Ho partecipato a dibattiti, convegni , confronti con le Istituzioni, visite mirate organizzate dal Ministero degli Esteri e dall’Ambasciata USA dedicati ad incontri programmati con le principali Associazioni femminili a Washington e New York nonché con le Istituzioni Finanziarie americane come Federal Reserve , New York Stock Exchange, Fondo Monetario Internazionale.
Anche in abito europeo ho avuto occasione di entrare più volte in contatto con le Istituzioni UE di mia competenza.
Sono stata eletta in Parlamento, prima alla Camera dei Deputati e poi al Senato della Repubblica dove, facendo parte delle commissioni parlamentari Finanze e Bilancio tanto a Montecitorio che a Palazzo Madama, ho potuto svolgere una intensa attività legislativa: private equity, venture capital, start up, furto d’identità, educazione finanziaria ed assicurativa, microcredito, società di rating, modifica dell’art.51 della Costituzione e rappresentanza femminile nelle liste elettorali, detrazioni fiscali per promuovere il lavoro delle donne. Questi alcuni dei miei campi di intervento anche nelle commissioni attività produttive, politiche UE, anagrafe tributaria, vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti.
Sono stata promotrice e relatrice in Senato della legge che ha introdotto l’obbligatorietà di una quota di donne nei CdA delle Società quotate in Borsa che ha portato la presenza femminile nei board a oltre il 30 percento in pochi anni ( si è calcolato che senza questa legge lo stesso risultato sarebbe stato raggiunto in qualche decennio ! ).
Ho rappresentato più volte il Senato della Repubblica alla Conferenza annuale mondiale sulla condizione femminile a New York presso l’Assemblea generale dell’ONU.
Sono stata componente della Commissione che ha redatto la proposta di legge sul factoring
Ho fondato la sezione della FIDAPA a Brescia
Ho fondato l’Associazione Penelope e la Rete ,
Sono fondatrice del Comitato Promotore di Equilatero, Onlus che assiste le adolescenti immigrate meritevoli nel loro percorso di formazione
Sono associata di Nedcommunity, la Community dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti
Sono iscritta all’Ordine dei giornalisti e ho pubblicato articoli su riviste specializzate come Bancaria, Banca, Borsa e Titoli di Credito, Giurisprudenza Commerciale, il Congresso. Rivista delle Banche Popolari.
Inoltre sono autrice di alcuni libri quali: “ Italiane donne e cittadine “ e “ Il Risorgimento Italiano “ dal Disegno Storico del Risorgimento Italiano di Giorgio Spini. Il testo del mio intervento nell’ Aula del Senato sulla vita di Camillo Benso Conte di Cavour è stato inserito nel libro commemorativo pubblicato dall’Ufficio di Presidenza di Palazzo Madama in occasione del 150esimo anniversario della proclamazione del Regno d’Italia.
Attualmente sono:
Consigliere di Amministrazione di Fideuram Vita SpA – Gruppo Intesa San Paolo Vita SpA
Componente della Commissione consultiva Bilancio e questioni fiscali di ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, la cui preziosa attività di welfare e promozione socio-culturale ho avuto modo di seguire in questi anni.
Ed è il mio attuale approfondimento in campo previdenziale e assicurativo che mi induce ad una ultima riflessione per riaffermare due aspetti che ritengo imprescindibili e attuali: l’educazione assicurativa ovvero la conoscenza delle nozioni base in materia assicurativa, e da ultimo il fondamentale principio di “take care “, ovvero prendersi cura di sé, della propria vita, della propria famiglia, della propria attività, in una visione etica e solidale della società contemporanea.
Da tutta la multiforme attività che ho svolto fino ad oggi, naturalmente ho imparato molte cose, ma soprattutto un principio fondamentale :
“Never give Up “ anche quando si incontrano difficoltà apparentemente insuperabili per affermare i principi fondamentali di vita in cui credi.