Smart Future Academy Brescia 2018 7 aprile Brixia Forum
Perché scrivere qualcosa quando hanno già scritto gli esperti? Grazie a tutti i giornalisti e fotografi presenti il 7 aprile!
Cecilia Bertolazzi; Gianni Bonfadini; Magda Briglia; Stefano Martinelli; Manuel Venturi; Umberto Favretto; Marco Ortogni.
… e come promesso, trovate le risposte alle domande che avete fatto durante l’evento sotto la foto dello speaker… buona lettura!
Le Commissioni “Innovazione e startup” e “Capitale Umano” del Gruppo Giovani Imprenditori di AIB propongono agli studenti un workshop dedicato al processo di selezione e alle competenze oggi richieste dal mondo delle imprese in un modo tutto nuovo.
Attraverso dei giochi trivia game, che alcune grandi aziende stanno oggi utilizzando proprio per la valutazione dei candidati, i ragazzi avranno l’opportunità di sperimentarsi, scoprendo i moderni sistemi di produzione e, per i vincitori, saranno previsti in premio dei gadget stampati in 3D da Cubepit.
Glickon è una piattaforma di engagement che permette alle aziende di coinvolgere e valutare i propri candidati e dipendenti attraverso i trivia game
CubePit è una piattaforma pay-per-print per la condivisione protetta di modelli per la stampa 3D. Designer e aziende condividono i propri modelli in modo sicuro per portare agli utenti prodotti unici o introvabili.
Organizzatore: Glickon e CubePit
Se ti sei iscritto a Smart Future Academy tra qualche giorno riceverai la password per registrarti
Lo scopo del workshop è mostrarvi le fasi e le interconnessioni necessarie per realizzare i propri sogni, ovvero presentare l’essenza del lavoro dell’imprenditore.
Per spronarvi a mettervi in gioco, innanzitutto è importante far emergere quali siano le vostre aspirazioni, analizzare i vostri sogni e mostrare che grazie alla sperimentazione è possibile acquisire una maggiore comprensione della teoria e soprattutto individuare i modi per concretizzarla.
Si occuperanno dell’incontro Two Hundred Crowd e DuckMa.
Two Hundred Crowd è un portale di crowdfunding: la sua mission è supportare l’incontro tra investitori e imprenditori in modo da favorire la raccolta di capitali per il finanziamento di startup e PMI. Mostrerà in che modo, grazie al crowdfunding, imprenditori di successo hanno avviato o accelerato le loro imprese.
DuckMa è una boutique mobile: la sua mission è permettere a chiunque di beneficiare dei “superpoteri” messi a disposizione dalla tecnologia. Mostrerà il processo con cui un’idea diventa qualcosa che tutti possono utilizzare. Un’idea può nascere da un sogno o da un bisogno, l’importante è che trovi la giusta via per concretizzarsi, per diventare un superpotere a disposizione di tutti. Si parte dunque dalla formalizzazione delle idee, dal concept, dalla proposta del prodotto o del servizio (es: pubblicazione sullo store per le app), al modo in cui viene commercializzato. Un superpotere può essere conferito da un’app attraverso lo smartphone, o da un’AI attraverso l’interazione, o da un ambiente virtuale tramite un visore 3D, un potenziamento di qualcosa che esiste già o qualcosa di completamente nuovo.
Ospite del Workshop Luigi Di Benedetto, testimonianza di un giovane studente delle superiori che sta realizzando il suo sogno e la forza l’ha avuta dopo la partecipazione alla prima edizione di Smart Future Academy (Brescia 2017).
Se ti sei iscritto a Smart Future Academy tra qualche giorno riceverai la password per registrarti
Team Working e Problem Solving: con ScuolaZoo è anche divertente!
Quando grazie al lavoro di gruppo, i problemi si risolvono meglio e in fretta.
attività di edutainment
Ogni lavoro richiede capacità di lavorare in team e la disponibilità al confronto per arrivare a elaborare soluzioni che vadano a vantaggio dell’intero team di lavoro.
Gli ScuolaZoo Viaggi Evento sono oramai il viaggio simbolo dei Maturandi e non solo. 15.000 ragazzi ogni anno vivono un’esperienza indimenticabile con i loro coetanei e con lo STAFF ScuolaZoo, il compagno di viaggio ideale!
Ma cosa significa pensare anche al “dietro le quinte”? Essere STAFF è facile? E’ un lavoro? E’ puro divertimento? Oppure è finalmente possibile, per un ragazzi, approcciarsi al mondo del lavoro imparando e divertendosi allo stesso tempo?
Il workshop dello STAFF ScuolaZoo sarà focalizzato a presentare delle situazioni che possono presentarsi durante un viaggio evento e che lo STAFF, in team, deve saper gestire. Saranno simulazioni di mini riunioni dello STAFF durante un Viaggio Evento, che faranno capire cos’è il team working e capendo l’importanza del problem solving!
I ragazzi saranno divisi in gruppi di 10 persone ciascuno. In pochissimo tempo i ragazzi di ogni gruppo dovranno conoscersi, dare un nome tutti insieme al proprio gruppo e individuare il «capogruppo» o «portavoce del team».
A questo punto inizierà l’attività di edutainment, una sorta di Quizzone in cui lo staff proporrà a tutti i gruppi un’immagine rappresentativa di una criticità che potrebbe presentarsi durante un viaggio evento ScuolaZoo. Le tematiche in generale potranno riguardare i trasporti, gli alloggi o le attività del programma proposto.
Ogni gruppo avrà a disposizione pochissimo tempo per trovare una soluzione di team alla criticità.
Ogni portavoce del team lo condividerà allo staff ScuolaZoo e agli altri gruppi.
Lo staff ScuolaZoo indicherà il gruppo con la soluzione migliore e darà feedback a ogni soluzione ricevuta.
Proponiamo massimo 3 domande per le quali ognuna avrà i seguenti questi step :
1.Esposizione «criticità» e spiegazione da parte dello staff ScuolaZoo
2.Confronto all’interno dei vari gruppi per trovare soluzione
3.Esposizione soluzioni da parte ci ogni gruppo
4.Feedback da parte dello staff
I vincitori avranno in regalo un VUOCHER SCONTO AGLI ScuolaZoo Viaggi Evento.
Partecipanti per sessione Max 70
Organizzatore ScuolaZoo
Se ti sei iscritto a Smart Future Academy riceverai la password per registrarti
La formazione assume una nuova dimensione nel progetto di Side Academy. Immersi nel fantastico mondo del cinema, cinema d’animazione, effetti speciali, arte e videogame, sarete coinvolti nei racconti delle esperienze e nelle dimostrazioni, di chi prima come studente poi come dipendente, all’interno dello stesso studio ed accademia, ha intrapreso la propria carriera professionale.
Alcuni dei nostri Top Trainer interverranno in live streaming tra cui:
Nico Sanghrajka– Senior Technical Director – Rigging Supervisor
Nico si è diplomato nel 2006 all’Istituto di Animazione ed Effetti Visivi della Filmakademie del Baden Wuerttemberg in Germania ed ha iniziato la sua carriera professionale come rigger presso la Chris Creatures a Berlino dove ha lavorato al suo primo film “Rudi il maialino da corsa”.In seguito, nel corso dello stesso anno, incominciò a collaborare con la Framestore a Londra per lavorare al film d’animazione “Le avventure del topino Desperaux”.
Nell’estate del 2008 lascia l’Europa per collaborare con Dreamworks PDI nella California settentrionale, dove lavora per sei anni ai blockbuster di animazione “Megamind”, “Madagascar 3”, “Kungfu Panda 2 e 3”, “Mr. Peabody e Sherman” e “I Pinguini di Madagascar”.
Nico ritorna in Europa la scorsa estate per produrre i rig per “Il libro della giungla” della Disney alla MPC di Londra.Oltre a lavorare per oltre nove anni come rigger di personaggi in vari film, Nico insegna in varie scuole come il TD College, l’Animation Workshop in Danimarca e Animschool.
La sua esperienza con Maya risale a sedici anni fa con la versione 1.5 ed è esperto nell’uso di MEL e Phyton scripting.
Negli ultimi anni ha spesso ricoperto il ruolo di supervisore per la parte di rigging in produzioni come Deadpool (2016), Star trek – Beyond (2016), Pirati dei caraibi – la vendetta di Salazar (2017) e attualmente quello di Senior Creature TD per il nuovo film di Michael Bay, Transformer 5.
Ha lavorato per:
“Il libro della giungla” Disney – Il film è stato premio Oscar e BAFTA
“Stranger Things” – Distribuzione Netflix – Serie Tv – Premi: 5 Emmy Awards oltre a 18 candidature e nominato ai Golden Globe e BAFTA Tv Award
“Kung Fu Panda 2” Dreamworks Animation – Il film è stato candidato al premio Oscar
oltre ad altri film tra cui: Deadpool, Transformer 5, Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar, Madagascar 3, The Predator (2018), Ghost in the Shell, La mummia (2017)
I am an animator, director and educator with over a decade of production experience on feature films, TV commercials and games/interactive. My character animation credits include the Academy Award (Oscar) winning feature film ‘Happy Feet’ and its sequel ‘Happy Feet 2’, the TV launch commercial for the BioShock game, as well as work on the VFX features ‘Iron Man 3’, ‘Riddick’, and ‘Now You See Me’. German films I worked on in the last years were the animated feature film ‘The 7th Dwarf’ and as Lead Animator on the live action feature films ‘Saphirblau’ and ‘Smaragdgrün’. If I find the time and am not distracted by the beauty of the world around me, I create my own narrative or experimental shorts.
In 2014, I have been appointed as Professor for 3D Computeranimation in the Time-Based Media program at Mainz University of Applied Sciences. I also teach animation in the BFA programs at The Animation Workshop in Denmark. A few years prior, I was involved as Asst. Professor in building the BFA Digital Animation program at the School of Art, Design and Media, Nanyang Technological University in Singapore.
Ha lavorato per:
“Happy Feet “ Warner Bros – Il film è stato premio Oscar, BAFTA e Golden Globe
“Iron Man 3” – Marvel Studios – Il film è stato candidato al premio Oscar
“Bioshock” – Irrational Games – Il videogioco è stato BAFTA videogame dell’anno
oltre ad altri film tra cui: Happy Feet 2, Riddick, Now you see me, Ruby Red III
Kevin Mannens – Senior Technical Director – Visual Effect Designer
Kevin Mannens è direttore tecnico e sviluppatore di effetti visivi candidato all’Oscar e vincitore di un premio Annie, fondamentale per la realizzazione di decine di film di successo di Hollywood. Nel corso della sua carriera, Mannens ha lavorato per società leader mondiali nella produzione di effetti visivi incluse Industrial Light and Magic, Moving Picture Company e Sony Pictures Imagework. I titoli comprendono Transformers 4: l’Età dell’estinzione, Captain American: The winter Soldier, Pacific Rim, The Amazing Spiderman e Alice in Wonderland.. Come membro del team per gli effetti visivi presso la ILM, Mannens ha ricevuto l’Annie Award nel 2014 per gli “Eccezionali risultati negli effetti animati di una produzione live action” per il suo lavoro in Pacific rim. Anche se è innanzitutto e principalmente un visual storyteller, Kevin padroneggia con abilità svariati media dall’animazione 3D e i VFX al Live Action e la realtà virtuale. Kevin si considera un eterno studente della luce, un paroliere visivo spronato da un mondo pieno di storie da raccontare e di personaggi stimolanti da analizzare.
Ha lavorato per:
“Captain America: The Winter Soldier” – Marvel Studios- Il film è stato candidato al premioOscar
“Alice in Wonderland“ Disney – Il film è stato candidato al premio Oscar
“Pacific Rim” – Warner Bros – Il film è stato candidato al premioOscar
oltre ad altri film tra cui: Transformer 4, The amazing spiderman, Le cronache di Narnia: il principe Caspian, I Puffi, 10.000 A.C.
Contrariamente a quanto comunemente si pensa il trattore è una macchina complessa, che supera in dotazione tecnologica anche le più avanzate automobili.
Durante il workshop SAME i partecipanti scopriranno il percorso evolutivo che ha portato il settore della meccanizzazione agricola attraverso rivoluzioni fondamentali:
Dalla ghisa al chip di silicio.
Dal chip di silicio al dato.
SAME è un marchio del gruppo SDF, uno dei principali produttori di trattori, macchine da raccolta e motori diesel al mondo. SDF distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Lamborghini Trattori, Hürlimann e Grégoire.
La sede principale della società è situata nel nord Italia, a Treviglio (BG), radicata nell’area nella quale l’azienda si è sviluppata a partire dal 1927, anno nel quale i fratelli Francesco e Eugenio Cassani hanno sviluppato la Trattrice Cassani, uno dei primi esempi al mondo di trattore dotato di motore diesel.
Se ti sei iscritto a Smart Future Academy riceverai la password per registrarti
Lo startup contest è un format molto applicato nel mondo delle startup digitali. E’ una gara in cui team di ragazzi presentano idee innovative di fronte a un panel di potenziali investitori, da cui poi emerge un’idea vincente che riceve le risorse per potersi sviluppare in un businessE’ molto applicato perché fa emergere rapidamente i pro e contro delle idee e della loro realizzabilità in termini di contenuti e di remuneratività
Lo Startup Contest Simulation Game è un’attività ludico-formativa in cui si simula uno startup contest, ripercorrendo tutte le tappe che portano a formulare un’idea innovativa e a presentarla a una giuria
Nel fare la simulazione i ragazzi sono portati a familiarizzare con i concetti e le parole chiave dell’innovazione, e a comportarsi in modo da vedere l’innovazione digitale come un’opportunità per il proprio futuro, da attori e non da spettatori
Durante l’evento del 7 Aprile
Introduzione al gioco
Spiegazione dei concetti che stanno alla base delle startup, corredata da esempi di startup nate a Brescia (eventualmente con presenza in loco di uno/due startupper e oggetti IoT prodotti da startup locali)
Spiegazione della tecnica di analisi del contesto e delle regole del gioco, con una traccia legata a Smart Future Academy (ovvero, quale soluzione digitale i ragazzi svilupperebbero vista la loro esperienza in SFA)
Raccolta delle iscrizioni
Composizione dei team
Scegliamo noi i team, non i ragazzi, i quali dovranno fare team con persone non necessariamente note a priori – l’eterogeneità fa parte del contenuto pedagogico
Invio dei pitch da parte dei team-Deadline 15 Aprile
18 Aprile 2018: Premiazioni
Presentazione dei pitch presso una location scelta dall’organizzazione di Smart FutureAcademy in base al numero di team coinvolti
Votazione plenaria e proclamazione del team vincitore
Premio ai vincitori:
– Gadget della Digital Universitas
– Ma soprattutto, a tutti i ragazzi del team vincitore sarà dedicato (se lo vorranno) un incontro individuale di selezione per l’ammissione al Master della Digital Universitas in partenza il 23 Luglio 2018
Per la presentazione del gioco durante l’evento Smart Future Academy saranno presenti
– Mattina: Gianfausto Ferrari (Presidente Superpartes e Fondatore Digital Universitas)
Beretta, con oltre 500 anni di storia nel tradizionale settore armiere…
… ha intrapreso un percorso di radicale trasformazione digitale in diversi ambiti, dal prodotto all’organizzazione, dalla gestione commerciale al modello di business.
Mai come oggi in Beretta tradizione e innovazione sono facce della stessa medaglia.
Se siete curiosi, vi apriremo le porte dell’azienda per guidarvi nel nostro mondo e scoprire insieme le ultime idee che abbiamo messo a segno.
Dove c’è rame c’è tecnologia. Innovazione di prodotto e digitalizzazione dei processi fanno dei laminati in rame e delle barre di ottone il supporto allo sviluppo tecnologico dell’uomo.
Sono proprio questi prodotti che lavorati, trafilati o stampati sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Telecomunicazioni, automotive, domotica, impiantistica, meccanica, design e mondo del fashion: senza il rame e le sue leghe nulla sarebbe realtà.
Vieni a scoprire un mondo in continua evoluzione per dare forma al tuo futuro!
Passione, curiosità, visione internazionale, voglia di innovare e di mettersi in gioco sono ciò che cerchiamo. Anche allo Smart Future Academy.
EGM è una società di Brescia leader in Europa nella produzione di laminati in rame (e leghe di rame) e barre in ottone forte di un’esperienza lunga più di 150 anni.
…e perché c’è una Tesla nel Workshop mEtalsGiveMotion? Lo scoprirai guardandola!!!
Se ti sei iscritto a Smart Future Academy tra qualche giorno riceverai la password per registrarti
Proteggiamo il vostro cammino: l'Arma dei Carabinieri
I Carabinieri sono una presenza costante nella vita degli italiani da oltre 200 anni. Hanno saputo sempre adattarsi ai tempi e alle innovazioni rimanendo fedeli alla propria tradizione.
I compiti dell’Arma coprono una vasta gamma delle attività di ordine e sicurezza pubblica e di salvaguardia delle libere Istituzioni in Patria e all’estero.
La presenza discreta ma attiva dei Carabinieri consente ai cittadini di poter vivere in sicurezza.
Poter rappresentare tutte le specialità dell’Arma non era possibile. Abbiamo scelto di fare un focus sulle attività più comuni svolte “in strada” attraverso un workshop che mostrerà, da vicino, alcune tecniche di intervento quotidianamente adottate.
Sarà a disposizione degli interessati un “punto informativo” ove poter soddisfare le proprie curiosità e acquisire notizie per intraprendere una carriera nell’Arma dei Carabinieri.
Stare tanto seduti a studiare? Stare tanto seduti ad ascoltare? Stare tanto seduti ad una scrivania? Voglia di muoversi?
Nasce una nuova figura professionale: l’insegnante di yoga in azienda, che guida i partecipanti in una esperienza condivisa che dal riappropriarsi del proprio corpo conduce alla consapevolezza di sè, indispensabile per essere liberi di scegliere cosa cambiare nel proprio stile di vita per stare meglio con se stessi e per dare il meglio nella propria professione.
Questa nuova professione può essere equiparata a tutti gli effetti al Team Coach, figura ormai presente nelle più accreditate aziende.
Lo Yoga é uno stato di equilibrio psicofisico ottimale grazie al quale ognuno di noi è in grado di esprimere al meglio tutte le sue potenzialità.
Roberta Veronesi : Yoga Coach
Il suo percorso lavorativo è stato estremamente variegato, le tappe fondamentali di svolta sono le seguenti: parte da una breve esperienza nell’insegnamento nelle scuole medie; si dedica per 20 anni al restauro di mobili antichi, arrivando anche a raggiungere altissimi livelli di competenza che le hanno permesso di collaborare anche con la sovraintendenza alle belle arti.
Contemporaneamente inizia a praticare yoga come allieva e pian piano diventa insegnante. Questa disciplina le permette di intravedere un percorso personale che la affascina a tal punto di decidere di diventare insegnante e di lasciare il suo avviato laboratorio.
Attualmente ha aperto una sua scuola yoga YOGALOFT23 con Mariagrazia Mantovan, Cinzia Minelli e Katia Ferrigno che, come lei, hanno deciso di mettersi in gioco e cercano quotidianamente di trasmettere e far conoscere i benefici dello yoga.
Appassionate da sempre di neuroscienze, le insegnanti YOGALOFT23 credono nello yoga come percorso spirituale interiore, radicato nelle nuove scoperte scientifiche degli ultimi 10 anni che rendono evidenti e verificabili i benefici di questa disciplina millenaria.
Questo può valere per lo studente come per il lavoratore.
Nell’ottica dell’innovativo concetto di Azienda Sostenibile, Yogaloft23 propone percorsi yoga per i dipendenti, all’interno di un programma strutturato sulle reali esigenze espresse dall’azienda e orientato al conseguimento di specifici obiettivi con la stessa concordati.
Se ti sei iscritto a Smart Future Academy, riceverai la password per registrarti
Per lo studente.
Ti preghiamo di:
– portare il biglietto (cartaceo o in formato digitale su mobile device) con te, ti servirà per la registrazioni in ingresso ed in uscita.
– rispettare rigorosamente gli orari:
– seguire le indicazioni del Team e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza o evenienza;
– avvisare se impossibilitato a partecipare sia Smart Future Academy che l’istituzione scolastica;
– tenere un comportamento rispettoso;
– seguire le indicazioni per completare, l’apposito registro di presenza presso la struttura ospitante;
– raggiungere autonomamente la sede dell’evento Smart Future Academy ;
A tutela della comune incolumità sono predisposti controlli all’entrata quindi è vietato introdurre all’interno della struttura zaini o borse voluminose. All’ingresso riceverai un quaderno e una penna per prendere appunti.
Ti siamo invece molto grati se condividi con noi video e fotografie (sulla pagina Facebook, Instagram) dell’evento Smart Future Academy 2018.
Location
Brixia Forum – Polo Espositivo – via Caprera 5, Brescia
Istituti iscritti
ITC Abba Ballini – Brescia; Liceo Classico Arnaldo – Brescia; Liceo Calini – Brescia; Liceo Guido Carli – Brescia; I.I.S Benedetto Castelli – Brescia; Liceo Copernico – Brescia; Liceo ArtisticoFoppa – Brescia; Ist. Gambara – Brescia; Ist Camillo Golgi – Brescia; Liceo Leonardo – Brescia; CFP Lonati – Brescia; Ist. Lunardi – Brescia; Liceo Luzzago – Brescia; Ist.Mantegna – Brescia; Ist. Marco Polo – Brescia; Liceo Newton -Brescia; Ist. Pastori – Brescia; Ist. Piamarta – Brescia; Ist. Antonietti – Iseo (BS); Ist. Archimede – Treviglio (BG); IPSIA Beretta – GVT (BS); ITIS Beretta – GVT (BS); Liceo Carlo Beretta – GVT (BS); IIS V.Dandolo – Corzano (BS); IS Pascal – Mazzolari – Manerbio (BS); Ist. Marzoli – Palazzolo (BS); IST.Perlasca – Idro (BS); IS Carlo D’Arco – Isabella D’Este – Mantova.