In questa edizione di Smart Future Academy hanno partecipato come speaker: Eleonora Bondioli, Rosanna Fassera, Tiziano Fusar Poli, Gianfranco Galletta, Davide Garufi, Nicola Levoni, Gabriella Martani, Carlo Maria Recchia.
La prima edizione congiunta di Smart Future Academy Cremona e Mantova 2022 è stata aperta dai saluti istituzionali di Carlo Zanetti, Presidente della Camera di commercio di Mantova, e Maria Grazia Cappelli, Segretario generale della Camera di commercio di Cremona. Entrambi hanno fatto i loro migliori auguri ai giovani studenti in procinto di diplomarsi, sottolineando in particolar modo l’importanza che hanno gli ITS all’interno del panorama lavorativo italiano.
Istruzione e formazione, questi i due pilastri su cui si deve basare la nostra società per garantire ai giovani un futuro migliore. Gli ITS ricoprono in questo momento una valida alternativa all’università, per quei ragazzi che volessero orientarsi su una formazione pratica, che permetterà loro di apprendere un lavoro stando a stretto contatto con le aziende del territorio.
Mettersi in gioco e affrontare il futuro senza lasciarsi intimidire dalle difficoltà; questi i consigli che tutti gli speaker hanno voluto trasmettere agli studenti, attraverso il racconto delle proprie esperienze di vita.
C’è chi ha continuato la tradizione di famiglia, come Eleonora Bondioli, HR Manager del Gruppo Bondioli & Pavesi, Rosanna Fassera, imprenditrice Azienda Agricola Fassera, e Nicola Levoni, Presidente Levoni Spa, portando allo stesso tempo una nuova visione di fare impresa.
O chi come Carlo Maria Recchia, imprenditore e delegato provinciale Giovani Impresa Cremona, e Davide Garufi, imprenditore e Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Cremona, sono diventati imprenditori di prima generazione, investendo il proprio tempo e risorse per creare la loro azienda.
C’è anche chi come Tiziano Fusar Poli, Presidente Latteria Soresina, Gabriella Martani, titolare del Gruppo Guarnieri, e Gianfranco Galletta, Capitano della Compagnia Carabinieri di Mantova, hanno affrontato altri percorsi lavorativi e scelte, prima di raggiungere le loro attuali posizioni di successo.
Molto sentiti anche i saluti istituzionali di Riccardo Trioni, docente ufficio scolastico territoriale di Cremona, e Melania De Nichilo Rizzoli, Assessore Formazione e Lavoro Regione Lombardia, che rivedremo presto con Smart Future Academy per gli eventi dedicati agli ITS.
“Ci riempie di orgoglio vedere come la Regione Lombardia, e nello specifico di questo evento le Camere di commercio di Cremona e Mantova, abbiamo voluto investire sugli studenti, collaborando nella realizzazione di un evento congiunto tra le province”- spiega Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy -”quello che vogliamo trasmettere ai ragazzi di oggi è che non sono soli nella scelta del loro futuro. Le istituzioni del territorio sono ora più che mai partecipi e interessate ad aiutare i giovani a capire che cosa vorranno fare da grandi”.
9
Speaker
+300
studenti
5
Saluti Istituzionali
------------------------------------
ORARI DELLA GIORNATA
8:30 Apertura evento
Saluti istituzionali
8:50 Speaker
Interazione live
9:40 Intervallo
Momento ludico-educativo
9:55 Collegamento studio
Saluti Istituzionali
10:10 Speaker
Interazione live
11:00 Intervallo
Momento ludico-educativo
11:15 Speaker
Interazione live
12:05 Collegamento studio
Saluti Istituzionali
12:20 Saluti
Festa finale
12:30 Chiusura evento
------------------------------------
Se ti va condividi con noi video e fotografie dell’evento Smart Future Academy taggandoci su Facebook @smartfutureacademy o Instagram @smartfutureacademy ed utilizzando gli Hashtag #smartfutureacademy #cremona #orientamentosmart