Gli ITS stanno diventando delle realtà professionalizzanti sempre più importanti per imprenditori e aziende, con l’80% dei diplomati ITS che nel 2020 ha trovato lavoro. Secondo il report Ranking Percorsi ITS di INDIRE il Piemonte vanta sette Fondazioni con rispettivi corsi, ciascuna eccellente nel proprio settore: ITS AGROALIMENTARE, ITS AEROSPAZIO E MECCATRONICA, ITS ICT, ITS TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA, ITS BIOTECNOLOGIE E NUOVE SCIENZE DELLA VITA, ITS TURISMO E ATTIVITÀ CULTURALI, ITS EFFICIENZA ENERGETICA ED EDILIZIA ECOSOSTENIBILE.
L’evento Smart Future Academy Speciale ITS Piemonte 2022 di venerdì 27 maggio è stata una giornata importante sia per i ragazzi delle superiori indirizzati verso un percorso professionalizzante, che per gli imprenditori alla ricerca di personale qualificato e altamente formato. “Gli speaker della mattinata hanno in comune un forte legame con il mondo degli ITS – spiega Lilli Franceschetti – presidente Smart Future Academy – lo studente che lo frequenta e lo studente che l’ha frequentato, l’imprenditore che si impegna come docente e l’imprenditore consapevole della straordinaria opportunità formativa che gli ITS rappresentano per dei giovani e l’imprenditore consapevole della straordinaria opportunità per la sua azienda di assumere ragazzi diplomati ITS.”
La mattinata è iniziata alle ore 9:00 con i saluti istituzionali per concentrarsi poi sulle esperienze di studenti ITS, docenti e imprenditori legati al mondo ITS, che hanno avuto la possibilità di rispondere alle molte domande degli studenti delle superiori. Ognuna delle tre sezioni dell’evento è stata moderata da un esperto ITS, che ha mediato tra le parti, per costruire un dialogo attivo e interessante per i giovani.
Nella prima parte dell’evento i ragazzi hanno potuto ascoltare le testimonianze di Manuel De Lentinis, Stefano Serra, Arianna Zampieri, studenti ITS, che hanno raccontato del loro percorso formativo all’interno degli ITS e delle concrete opportunità occupazionali offerte dagli Istituti Tecnici Superiori. Modererà Massimo Bardissone, CEO di MeC Srl.
Nella seconda parte hanno dato voce i docenti degli ITS: Claudio Frola, agronomo e docente ITS Energia, Denis Maggiorotto, CEO di Sunnyvale Srl e docente ITS ICT; Pierluigi Vaccaneo, direttore fondazione Cesare Pavese e docente ITS Turismo Piemonte. I docenti hanno spiegato ai ragazzi dei valori su cui si basano gli Istituti Tecnici Superiori, illustrando l’importanza degli ITS nel territorio piemontese. La moderatrice è stata Laura Ingegneri, assistente di laboratorio chimico presso Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte.
La parte finale è stata dedicata a imprenditori e figure di successo provenienti dal mondo ITS: Davide Calabrò, consulente energetico professionale, Michele Perinotti, tecnologo alimentare e titolare dell’azienda risicola “Gli Aironi”, Ermanno Rondi, Vicepresidente Uib, imprenditore e docente ITS TAM.
10
Speaker
+350
studenti
3
Saluti Istituzionali
-------------------------------------------
ORARI DELLA GIORNATA
09:00 Studio
Introduzione evento
09:15 Prima parte
Parlano gli studenti ITS Piemonte
Dialogo tra gli studenti ITS ,un imprenditore e gli studenti collegati dalle scuole.
10:15 Intervallo
Momento ludico-educativo
10:30 Seconda parte
Si raccontano i docenti ITS Piemonte
Dialogano i docenti ITS con un ex studente ITS e gli studenti collegati dalle scuole.
11:30 Intervallo
Momento ludico-educativo
11:45 Terza parte
Si raccontano gli imprenditori
Confronto tra imprenditori e studenti collegati dalle scuole.
12:30 Chiusura evento
------------------------------------
La partecipazione è aperta a tutti gli istituti scolastici (insegnanti e studenti) , imprenditori, genitori.
L’iscrizione si effettua sulla online direttamente alla pagina Iscrizioni.
Dettaglio per le iscrizioni scuola:
Se ti va condividi con noi video e fotografie dell’evento Smart Future Academy 2022 taggandoci su Facebook @smartfutureacademyitalia e Instagram @smartfutureacademy, utilizzando gli Hashtag #smartfutureacademy #specialeitslombardia #orientamentosmart