Quest’anno, durante la settima edizione di Smart Future Academy a Brescia, si è svolto un nuovo e entusiasmante evento dedicato esclusivamente agli studenti di terza media. Il risultato è stato straordinario: l’evento è andato completamente esaurito, con la partecipazione di 3000 ragazzi accompagnati dai loro genitori. Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le ispiranti testimonianze di quattro illustri relatori: Cristian Fracassi, Vincenzo Schettini, Anna Tripoli e Paolo Crepet. In particolare, Cristian Fracassi, Ingegnere, inventore, AD Isinnova ha invitato tutti i presenti a riflettere sul fatto che il futuro è nelle nostre mani e ci ha incoraggiato a non tenerlo in tasca, ma piuttosto ad affrontarlo con determinazione e consapevolezza. Il consiglio di Vincenzo Schettini, influencer e professore esperto in “La Fisica che ci Piace”, sottolinea l’importanza di effettuare scelte con serenità. Benché questo dovrebbe costituire la normalità, si rivela spesso una sfida per molti. La saggezza di Schettini mette in evidenza quanto sia cruciale mantenere la calma nelle decisioni, suggerendo che la serenità possa rappresentare la chiave per affrontare con successo le sfide della vita. Anna Tripoli, Imprenditrice, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brescia, sottolinea l’importanza di un concetto non scontato: “non smettere mai di sognare e di far crescere la propria creatività”. Invita a guardare oltre le limitazioni quotidiane, a evitare di essere condizionati da modelli di riferimento e a fare scelte autonome, affinché ognuno possa perseguire i propri obiettivi con determinazione e originalità. La giornata è stata arricchita dalla testimonianza di Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, il quale ha incoraggiato l’auditorio a coltivare un desiderio profondo di realizzazione e a non accontentarsi delle circostanze attuali. Ha sottolineato l’importanza di comprendere appieno la propria identità come punto di partenza per capire i nostri veri obiettivi nella vita. In aggiunta, ha sottolineato che dovremmo considerare l’esperienza di ansia non come qualcosa di negativo, ma piuttosto come un segnale positivo del significato che diamo alle nostre azioni. Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, ha chiuso l’evento con un messaggio chiaro: la consapevolezza è l’elemento chiave che deve essere presente nella propria vita può derivare esclusivamente solo da una scelta ponderata e responsabile.
4
Speaker
2023
studenti
23
partner istituzionali
2
saluti istituzionali
8 OTTOBRE 2023
14:45 Registrazione Partecipanti
15:00 Inizio Evento
Introduzione all'evento
Speech
16:30 Fine Evento
SPEAKER DELLA GIORNATA
Il pomeriggio si divide in due parti:
Speech
Gli Speech di Smart Future Academy Speciale Medie si terranno nel PalaLeonessa: con ritmi dinamici e coinvolgenti, gli speaker d’eccezione di Smart Future Academy – Speciale Medie – racconteranno ai ragazzi delle scuole medie e dei loro genitori la propria personalissima storia di successo, l’esperienza umana e professionale che li ha portati alla realizzazione.
I ragazzi e le famiglie possono porre domande e interagire con gli speaker in qualsiasi momento tramite Instagram.
Futura Expo
I ragazzi potranno conoscere le best practice della sostenibilità negli oltre 100 stand delle aziende espositrici.
Nell’Area SMART si metteranno alla prova in un rapido test che li orienterà ad un approfondimento sulle professioni e negli stand delle aziende più allineate alle proprie attitudini.
Evento libero previa iscrizione
PalaLeonessa
Via Caprera, 5, 25125 Brescia BS