Lunedì 29 aprile 2024 si è tenuta la quarta edizione di Smart Future Academy Speciale Sostenibilità Maremma e Tirreno 2024 Online. L’evento ha coinvolto speaker d’eccellenza del territorio che hanno condiviso le proprie esperienze, sia di successo che di insuccesso, offrendo consigli e messaggi positivi per il futuro dei ragazzi. Gli studenti delle scuole superiori hanno avuto l’opportunità di porre domande attraverso messaggi diretti su Instagram, letti dal conduttore Davide Briosi.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’Imprenditore, Presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, il quale ha sottolineato che i successi sono spesso conquistati superando grandi difficoltà lungo il percorso.
Con la domanda iniziale “Quello che stai facendo oggi era quello che sognavi di fare da piccolo?“, sono iniziati gli speech della mattinata.
Lucio Machetti, Line Solution Architect, R&D Manager e Board Member, ha evidenziato che la differenza tra le persone di successo e gli altri non sta nella mancanza di forza o di conoscenze ma nella mancanza di volontà.
David Cataldo, Founder de La Sciabbica, ha condiviso il suo percorso che lo ha portato alla realizzazione personale, sottolineando che ciò che conta è la possibilità di ricominciare anche dopo un fallimento.
Raffaele Brasile, Direttore di Global Service Srl, ha consigliato a coloro che si sentono smarriti di lottare per trovare la propria strada e di essere pronti a ricominciare da zero se necessario.
La domanda finale di rito è stata: “Qual è il tuo motto?” e Paolo Pescia, Imprenditore Agricolo, ha condiviso il suo pensiero: “Quando si sente che la strada è quella giusta, bisogna avere il coraggio di percorrerla“, invitando a seguire le proprie intuizioni con determinazione.
In seguito, è intervenuto per un saluto istituzionale Andrea Simonetti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa e Livorno, che ha augurato ai ragazzi di guardare al futuro con determinazione. Nel mondo dello sport, Didi Cazzago, Sporting Manager di SRO Motorsport Group, ha condiviso una citazione molto particolare: “Se il parabrezza è più grande dello specchietto retrovisore, c’è un motivo”. Il motivo è di guardare sempre avanti, ma di non dimenticare di guardare nello specchietto retrovisore per imparare dagli errori commessi.
Laura Pintore, Etologa marina, ha incoraggiato a non temere di chiedere per ottenere ciò che si desidera e Francesco Zicchino, Ceo/Business Developer di NUOVA SIMAT, ha enfatizzato l’importanza di amare ciò che si fa. Infine, la mattinata si è conclusa con lo speech di Giorgia Tomarchio, Agronoma e Urbanista, il cui motto è: “Se riesci a immaginare una cosa, puoi farla“, ispirando alla realizzazione dei propri sogni.
-------------------------------------------
ORARI DELLA GIORNATA
8:45 Registrazione partecipanti
Warm up con gli studenti
9:00 Apertura evento
Saluti istituzionali
Speaker
Interazione
Intervallo
Momento di pausa
Speaker
Interazione
12:00 Chiusura evento
------------------------------------
Se ti va condividi con noi video e fotografie dell’evento Smart Future Academy taggandoci su Facebook @smartfutureacademy o Instagram @smartfutureacademy ed utilizzando gli Hashtag #smartfutureacademy #orientamentosmart