Alla presenza di 50 studenti delle classi quinte degli Istituti Abba Ballini e Golgi, il 18 aprile si è svolto il primo incontro dedicato all’orientamento presso Smart Future Academy il Campus. Tema principe dell’incontro è come l’Intelligenza Artificiale può giocare un ruolo significativo nell’integrazione di strategie ambientali e sostenibili nella logistica, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa e a ridurre l’impatto ambientale.
L’evento è iniziato con il saluto istituzionale di Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy che ha ringraziato i professori e ha posto una domanda ai presenti:
Con questa domanda ha introdotto il relatore Andrea Bariselli, neuroscienziato che ha spiegato come negli ultimi 50 anni, la nostra specie ha conosciuto una crescita esponenziale, trainata dallo sviluppo industriale. Questo progresso, però, ha avuto un prezzo elevato: il compromesso delle condizioni ambientali. La crisi climatica non è una minaccia futura, ma una realtà con cui ci confrontiamo già oggi.
È chiaro a tutti che qualcosa deve cambiare, ma nell’era moderna non siamo ancora riusciti a fare il salto di mentalità necessario. I giovani di oggi sono la prima generazione a essere esposta a questo cambiamento climatico in maniera così diretta, ma la portata delle sue conseguenze è ancora incerta.
Quando si parla di felicità, ci sono aree dove che differenza c’è tra felice e contento.
La felicità è un’ emozione che parte dallo stomaco e sale fino al cervello ed è uno straordinario mezzo di comunicazione. A fronte della nostra emancipazione sociale la nostra emancipazione emotiva sta scomparendo ed è un grosso problema.
Quando pensiamo all’algoritmo della felicità, se riusciamo a conservare uno sguardo affascinato sulle cose è bene, se invece no è un disastro.
La Dott.ssa Valentina Iavarone, Coordinatrice della formazione presso ITS Move Academy, è intervenuta focalizzandosi su tematiche cruciali per il futuro come le connessioni tra ambiente, Intelligenza Artificiale e logistica e come l’AI può ottimizzare la logistica per ridurre l’impatto ambientale, favorendo la sostenibilità e le strategie concrete per diminuire l’impronta ecologica delle attività aziendali e logistiche.
Questi temi, affrontati attraverso tecnologie sostenibili, rappresentano la chiave per preparare le nuove generazioni ai lavori del futuro.
Concludendo, la scelta di un lavoro che rispecchi le proprie passioni è fondamentale per la realizzazione personale e professionale. Quando un lavoro è vissuto come una passione, non diventa solo un mezzo di sostentamento, ma un’esperienza gratificante e appagante. In questo senso, i percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) si propongono come un’opportunità unica per i giovani di trasformare le proprie aspirazioni in concrete realtà lavorative.