Ciao, sono Giuseppe Molinari, ho 59 anni. Dopo essermi laureato in ingegneria meccanica ed aver lavorato per 5 anni come ingegnere motorista in Ferrari Auto, oggi sono imprenditore nel settore del caffè e il tema che ci tengo ad affrontare in questo in questo blog è il senso della sfida, ovvero, come uscire dalla propria comfort zone in pochi semplici passi.
Ho 2 figli che non ho voluto indirizzare in modo forzato verso l’attività di famiglia, perché credo che la libertà di poter decidere del proprio futuro sia la prima vera opportunità che si possa offrire ad un giovane.
La sfida non consiste nell’esagerare, ponendosi obiettivi eccessivamente ambiziosi, ma è il coraggio di cercare di misurarsi con qualcosa che è sempre un po’ oltre. Misurarsi con se stessi. Andare oltre la propria “comfort zone”.
La sfida vuol dire cercare di affrontare un problema difficile con il pensiero laterale, utilizzare le proprie competenze per inventare qualcosa di nuovo. Prima di tutto la sfida è sfida con se stessi e con i propri limiti, come nello sport. La sfida deve essere applicata anche al proprio carattere: sono timido? Devo affrontare più spesso situazioni di confronto con il pubblico.
Quando la sfida è principalmente con sé stessi, la motivazione è massima e il risultato rende anche piacevole e divertente il proprio lavoro.
Anche nella scelta del lavoro occorre chiedersi non tanto cosa posso fare ma: “in quale campo potrò dare il meglio di me stesso?”
E nel lavoro quello che deve appassionare è potersi misurare con problemi che ancora non hanno una soluzione evidente.
Questo è quello che vi auguro possiate sempre trovare in voi stessi: il senso della sfida.