10.000 studenti hanno affollato lo scorso 12 febbraio il PalaLeonessa ed il Brixia Forum di Brescia per la quarta edizione di Smart Future Academy, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia e Camera di Commercio di Brescia.
Brescia 2020 Rai3
Aria nuova. «Anche questo è un modo di fare scuola – ha sottolineato Sara, studentessa dell’istituto «Pastori» -, una didattica che purtroppo non viviamo spesso. È bello di tanto in tanto poter uscire dalla classe e conoscere ciò che il mondo ci può offrire».
E ad accorgersi di questo clima sono stati anche i 13 relatori chiamati a consigliare e ispirare i giovani, persone affermate ciascuna nel proprio campo, ma che per un giorno hanno abbassato ogni barriera e si sono messe a nudo dinanzi alla curiosità degli studenti. Lo ha fatto il comandante della Guardia di Finanza di Brescia Giuseppe Russo quando ha raccontato sì la dedizione alla divisa, ma anche la paura che in certi momenti ha provato. «Quando ero a Bari e in un’operazione arrestammo il principale boss della città: dalle intercettazioni dei giorni seguenti emersero minacce ai miei familiari. Allora ebbi paura – ha raccontato in piedi sul parquet del PalaLeonessa -. Nonostante ciò ho sempre cercato di rispettare quegli ideali di onestà, onore e trasparenza che sono richiesti ad un pubblico ufficiale».
Prima che le storie personali, dalle parole degli speaker sono emersi forti i valori che li animano. Valori come il coraggio, «di correre rischi e di saper affrontare le difficoltà, uniche vie per dare risposte concrete ai problemi degli altri» ha sottolineato l’amministratore delegato di Arcelor- Mittal Italia Lucia Morselli, o come l’amore: «Se vi circonderete di persone che credono in voi riuscirete a rialzarvi ogni volta che cadrete» sono state le parole della responsabile customer experience di Poste Italiane, Melany Libraro. Pilastri sui quali costruire, grazie ad impegno e studio, il proprio futuro «e senza i quali è impossibile anche solo pensare di progredire» ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Roberto Saccone.
Questo il panel completo degli speaker della giornata:
Sguardo al futuro. E a chi dice che le nuove generazioni non sono pronte per prendere in mano il futuro, sarebbe bastato presenziare a Smart Future Academy (organizzato dall’omonima associazione guidata da Lilli Franceschetti). In prima persona, attraverso domande inviate tramite whatsApp e lette al microfono da uno speaker, hanno scavato nelle storie dei relatori, cercando di capire cosa pensa un manager, un ufficiale delle forze dell’ordine, un imprenditore.
«Io so esattamente cosa voglio fare una volta terminata la scuola cioè cominciare subito a lavorare – ha affermato Alessandro -. Venir qui è stato utile perché mi ha permesso di guardarmi attorno, entrando in contatto con esperienze che altrimenti mai avrei conosciuto».
Anche solo per una mattinata, gli studenti bresciani si sono avvicinati a mondi altrimenti distanti dal loro vivere quotidiano, accogliendo l’invito del sindaco di Brescia Emilio Del Bono «a non chiudersi e a non avere pregiudizi», buttandosi a capofitto in confronti serrati e al contempo giocosi.
Il sistema ITS di Regione Lombardia. Tutto ciò è stato possibile grazie al format proposto da Smart Future Academy, che ha ricevuto il plauso del presidente della Regione Attilio Fontana presente all’evento.
«Gli studi dicono che i lavori che attendono le nuove generazioni sono nel 75% dei casi ancora da inventare – ha sottolineato Fontana -, ed è proprio da iniziative come queste che è possibile cominciare a costruirli, soprattutto grazie alla passione e al coraggio dei ragazzi».
Oltre 120 partner dell’iniziativa, tra aziende, università ed Istituti Tecnici Superiori hanno organizzato workshop per avvicinare gli studenti al lavoro ed alla formazione.
L’intervento della Regione Lombardia a favore del sistema ITS è stato sottolineato dall’Assessore Melania Rizzoli che ha promosso l’offerta formativa del sistema lombardo degli ITS. «Smart Future Academy è un evento speciale perché in questo giorno aiutiamo i nostri giovani all’orientamento per il loro futuro lavoro presentando tutto il ventaglio dei nostri Istituti Tecnici Superiori che sono il vanto di Regione Lombardia e che permetteranno loro di raggiungere un diploma che non ha nulla a che invidiare a quello accademico e sono una garanzia per trovare un lavoro in tempi rapidi».
L’esperienza dei Workshop Smart. Di stimoli ce n’erano davvero per tutti i gusti, dai trattori a guida autonoma – «un’innovazione che a scuola non abbiamo mai visto» ha confermato Federico dell’istituto «Pastori», passando per corsi di lavorazione del legno, lezioni di primo soccorso o di body painting. E vivere tutto questo insieme a migliaia di coetanei, tra una risata e un po’ di musica, ha avuto tutto un altro sapore.
Tra sogni, aspirazioni e ambizioni lavorative «Sono ancora molto indecisa sul mio futuro ma, se questa mattinata mi ha insegnato qualcosa, è che non devo avere paura, nemmeno della mia indecisione». Nelle parole della 18enne Valeria è racchiuso tutto il significato di Smart Future Academy. Dare risposte ai giovani è importante, ancora di più però è far capire loro che le stesse ci sono e che loro non sono soli. Ma ad essere piaciuta ai giovani è stata anche l’altra faccia del progetto, quella organizzata negli spazi del Brixia Forum dove Regione Lombardia ha coordinato la presenza dei 12 ITS lombardi che hanno risposto all’invito di presentare la propria offerta formativa ai 10.00 studenti presenti con pari dignità rispetto alle università presenti tra le quali, oltre alla Statale di Brescia ed alla Cattolica, l’Università Luigi Cattaneo ed il Politecnico di Milano.