Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

05 Dicembre 2024 - Ufficio Stampa
Innovazione, Sostenibilità e Capitale Umano: 40 anni di idee per il futuro

Fonda nel 1985 una piccola software house e ne guida personalmente lo sviluppo e la crescita fino alla trasformazione nella grande impresa Zucchetti Centro Sistemi SpA (ZCS), di cui oggi è presidente. ZCS opera nello sviluppo di software per imprese, per strutture sanitarie pubbliche e private, nell’automazione industriale, nella robotica, e nel settore delle energie rinnovabili. L’azienda si trasforma negli anni in una industria innovativa composta da cinque aree di business (software, healthcare automation, robotics, e green innovation) con l’obiettivo di offrire al cliente, impresa o privato, soluzioni di eccellenza tecnologica (digitali e sostenibili). Dal 2000 l’azienda fa parte della Holding Zucchetti SpA, la prima azienda italiana di software. Sostenitore della cultura dell’innovazione, pioniere dei processi di digitalizzazione per le imprese e per il settore sanità, della telemedicina, di sistemi di automazione e tracciabilità, di sostenibilità ambientale, inventore di prodotti rivoluzionari come Ambrogio (il robot rasaerba) e Nemo (il robot pulisci-piscine), ha lanciato la linea di inverter e prodotti di accumulo Azzurro (ad uso residenziale, commerciale ed industriale), diventata in pochi anni leader del settore delle energie rinnovabili. Cuore pulsante di ZCS, è l’area Ricerca e Sviluppo, denominato il “Laboratorio delle Idee” (Idealab), composto da oltre 40 tecnici, informatici, elettronici, meccanici e designer, che dal 2005 incuba le migliori idee e le trasforma in soluzioni pronte per il mercato. A fine 2023 nasce il Laboratorio della Follia, per sviluppare progetti in ambito di intelligenza artificiale. ZCS ha sede nel Valdarno aretino, con filiali nella zona tirrenica toscana, Parma, Perugia, in Sardegna, oltre ad aziende controllate in Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata.
Il gruppo ZCS conta quasi 700 addetti; un giro d’affari che supera 600 milioni di euro, in costante crescita negli ultimi anni. Esporta in oltre 50 paesi ed è titolare di 140 brevetti relativi a 50 invenzioni. Imprenditore che mette al centro il capitale umano, sensibile alle tematiche etiche e sociali, sostiene importanti progetti a carattere benefico a favore della comunità locale e alcuni tradizionali eventi sportivi e socioculturali della provincia di Arezzo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il Premio dei Premi per l’Innovazione nel 2010 e nel 2014.

Presidente Zucchetti Centro Sistemi SpA
Presidente Confindustria Toscana Sud
Presidente Digital Innovation Hub Toscana
Vice Presidente Banca del Valdarno Credito Cooperativo