Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
Gli ITS costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.
Rappresentano il segmento di formazione terziaria professionalizzante non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Si costituscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione., secondo il modello di gestione pubblico-privata di attività no-profit.
Sei sono le aree tecnologiche interessate:
– Area Efficienza energetica
– Area Mobilità sostenibile,
– Area Nuove tecnologie della vita,
– Area Nuove tecnologie per il Made in Italy,
– Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
– Turismo e Area Tecnologie della informazione e della comunicazione.
I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata con le imprese e gli altri attori del sistema.
Accedono ai corsi i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, abbiano frequentato un corso annuale IFTS. Una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi.
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero. Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri. I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
Lo speaker racconta la sua esperienza e di come è riuscito a raggiungere la realizzazione personale e professionale. Lo speaker può essere un imprenditore coinvolto in una fondazione o uno studente che frequenta un Its o un ex studente che ha frequentato un Its.
Gli speaker incontrano gli studenti sulla piattaforma online per rispondere alle loro domande. È un momento importante per i ragazzi e per gli adulti: un’occasione di confronto e di dialogo. Le domande arrivano direttamente tramite social e vengono selezionate dallo studio.
Durante gli intervalli, mentre gli adulti prendono un caffè, i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi. Gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzano il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi.