La Regione Lombardia ha sostenuto Smart Future Academy con 12 Workshop Smart con 12 Fondazioni ITS.
I workshop Smart sono un’occasione eccezionale per raccontarsi e per appassionare i giovani.
JobsAcademy: 2 anni di formazione e trovi subito un lavoro
Cosa fare dopo il diploma? Questo è un grande dilemma che accomuna molti ragazzi che, ottenuta la maturità, fanno fatica a scegliere un percorso concreto che dia delle garanzie per il proprio futuro.
Alcuni scelgono di intraprendere un percorso universitario, preoccupati però di acquisire tanta teoria e poca pratica durante il periodo di studi, altri invece decidono di buttarsi sin da subito nel mondo del lavoro, con poche nozioni teoriche e poca esperienza sul campo.
Dubbi e incertezze che derivano dal sistema formativo italiano, ancora troppo poco focalizzato sull’esperienza del singolo. Non è un caso che il tasso di abbandono universitario italiano è tra i più alti d’Europa, un dato che si aggiunge al numero di laureati in Italia, al penultimo posto in Europa con il 27,8%.
Ci sono molti ragazzi che, una volta ottenuto il diploma, cercano una valida alternativa all’università perché non vogliono studiare 3-5 anni senza una garanzia di occupazione al termine degli studi e tanti altri che desiderano subito “mettere le mani in pasta” e imparare un mestiere.
Devi sapere che sia che tu desideri studiare, sia imparare una professione, con JAC puoi ottenere entrambe le cose. JAC propone, infatti, dei corsi post diploma focalizzati sull’esperienza del singolo, che ti permetteranno di ottenere una specializzazione tecnica ed entrare sin da subito nel mondo del lavoro. Con JAC potrai studiare e lavorare contemporaneamente, vivere un’esperienza formativa unica a contatto con professionisti, senza la preoccupazione di non acquisire abbastanza esperienza da mettere in pratica a lavoro.
JobsAcademy mette al centro della sua proposta formativa l’esperienza e i desideri di ogni singolo studente, in un percorso triennale, 2+1, che permette di ottenere una specializzazione, dei titoli accademici e almeno una proposta di lavoro concreta.
Sei motivi per cui JAC è unica
1) Perché ti invita a fare esperienza
Studiare è necessario per formarsi e imparare. Ma diventa formidabile quando si traduce in un’esperienza concreta, dentro la realtà. Per questo il nostro motto è IT’S EXPERIENCE. Crediamo nel “fare per capire e capire per fare” e desideriamo che tu possa mettere da subito “le mani in pasta” imparando da veri maestri e professionisti ed entrando in contatto – nel tuo percorso – con il mondo del lavoro.
2) Perché sarai orientato a scoprire i tuoi talenti
Aiutarti a focalizzare le tue inclinazioni e aspirazioni e a trovare un lavoro in sintonia con esse è la nostra missione. Ecco perché l’orientamento è così centrale in JAC. Già in fase di ammissione ti supporteremo per far emergere i tuoi talenti e scegliere con responsabilità il corso giusto per te. Un orientamento che proseguirà e ti accompagnerà sempre, anche nel caso fosse necessario “correggere il tiro” per un percorso più adeguato a te.
3) Perché ti aiuta a diventare un Super tecnico di valore
Con i suoi corsi e master post-diploma in ambito Business e Tecnologico riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, JAC ti offre la metodologia e gli strumenti per diventare uno specialista molto richiesto. Infatti, i percorsi sono progettati con e per le aziende partendo dal loro reale fabbisogno. Oggi la Fondazione collabora con più di 2.500 imprese.
4) Perché ti fa una promessa: almeno una proposta di lavoro al termine del percorso
Non ci accontentiamo di stimolare il tuo talento e dotarti di tutte le competenze utili per una formazione umana e professionale completa ma ci teniamo a vederti “spiccare il volo” assicurandoti almeno una proposta vera di lavoro a conclusione dei tuoi studi.
5) Perché potrai imparare da veri Maestri professionisti sul campo
In JAC troverai professionisti attivi nei loro settori di mercato, imprenditori, consulenti e formatori di eccellenza. Avrai così l’opportunità di imparare da persone autorevoli e di valore che mettono la persona al centro e che ti offriranno oltre al loro sapere l’esperienza maturata sul campo.
6) Perché potrai studiare a contatto con la bellezza
La sede di JAC è il Monastero di San Paolo D’Argon, complesso benedettino fondato nel 1079 dai frati di Cluny e trasformato in abbazia nel XVI sec. Restaurato nel 2006, oggi il complesso ospita la Fondazione ITS JobsAcademy. Potrai così passeggiare tra le colonne degli ampi chiostri o seguire lezioni in stanze affrescate. Tutte le aule e i laboratori sono dotati di rete wifi e strumenti digitali. In più sono presenti due sale conferenze per workshop, conference call ed eventi plenari.