Tags: yachting, Ingegneria, Università, Passione, Formazione, sogni, design
Nel 2002, con il nome di 3JYachting, iniziava una nuova avventura per unire la passione e le competenze di due amici nella progettazione e nella produzione navale.
Quella stessa azienda oggi si chiama Kyma, ha una sede a Follonica (GR) ed una di prossima apertura a Marina di Massa (MS), conta 36 persone ed ha all’attivo oltre 200 progetti tra yacht e navi da diporto con dimensioni dai 40 ai 100 metri.
Riuscire a realizzare un sogno e farsi strada in un mercato di lusso estremamente selettivo, competitivo e di nicchia per diventare un’eccellenza italiana del settore.
Abbiamo iniziato questo sogno in 4, lavorando esclusivamente per il mercato italiano: adesso siamo 36, collaboriamo con i partner più prestigiosi del settore e possiamo proiettarci anche nei mercati esteri grazie ad un team professionale che, curando ogni dettaglio, realizza con capacità, creatività e competenza ogni progetto.
Tra i valori alla base della nostra filosofia aziendale ci sono innovazione, professionalità e rispetto dell’ambiente: noi creiamo prodotti su misura e facciamo in modo che siano performanti ed ecosostenibili grazie alla riduzione dei consumi, alle energie rinnovabili ed alla diminuzione dei possibili scarichi funzionali a mare.
Non solo studio, ricerca e formazione, un altro dei nostri punti di forza è l’uso di tecnologie sempre nuove e all’avanguardia: software parametrici, mixed reality e ricerca ci permettono di creare un prodotto sempre esclusivo ed unico, cucito addosso alle esigenze ed i desideri del cliente e questo ci distingue ulteriormente dai prodotti standardizzati presenti sul mercato.
La nostra storia parla di impegno sì ma anche di tante soddisfazioni ed è per questo che vogliamo dire a tutti i ragazzi e agli studenti che si chiedono “Cosa voglio fare da grande?” di credere nei propri sogni e non rinunciarci mai perché grazie a dedizione, studio e volontà si può arrivare dove si vuole e la nostra Kyma ne è una bellissima e concreta dimostrazione.
Andrea Ciuti, Head of Plant Department Kyma Yacht
speaker Speciale Digitale Maremma e Tirreno 2023 Online