Questa edizione di Smart Future Academy Online ha visto come speaker Anna Kauber, Francesca Mantelli, Giovanni Pomella, Cristina Repetti, Luca Sfulcini, Manuela Zilli, Vito Franchini e Guido Caselli.
È stata una mattinata ricca di interventi, ma i protagonisti della giornata insieme ai ragazzi, sono stati i racconti delle esperienze di vita di alcuni speaker.
Molto interessante l’intervento di Irene Rizzoli, Imprenditrice e responsabile R&D di Delicius Rizzoli S.p.A., che a chi le domanda se avesse sempre voluto fare l’imprenditrice risponde di sì, perché «sono sempre pronta a mettermi in gioco. E siatelo anche voi. Le porte in faccia saranno più dei successi. L’importante è stare saldi nelle proprie convinzioni.»
Altro intervento molto apprezzato, quello di Giovanni Pomella, amministratore delegato del Gruppo Lactalis Italia, che ha raccontato di non aver sempre avuto le idee chiare: «Alla vostra età era questo il mio dilemma: seguire la #passione o la sostenibilità economica? Sono andato per esclusione: ho tolto tutto quello che non mi piaceva e per il quale non ero portato». Prosegue consigliando: «Quando sarete nel mondo del lavoro chiedetevi sempre: a che cosa serve ed a chi serve quello che sto facendo?.»
Un altro tema importante è stato quello del porsi degli obiettivi: riuscire a comprendere dove si vuole arrivare, qual è l’obiettivo finale. Un grande esempio è stata Francesca Mantelli, Imprenditrice agricola, che ha capito che nonostante gli studi in farmacia, la sua vera passione e scopo della vita era dedicarsi all’agricoltura. Nel suo prosieguo del discorso, Francesca si è focalizzati sul ruolo dei giovani nella società affermando: “Si dice spesso che l’Italia non è un paese per giovani, ma io credo notevolmente nelle capacità che quest’ultimi hanno. Credo fermamente che i giovani abbiano una visione molto definita: quando fanno delle scelte pensano da qui a 50 anni, esemplari sono la lungimiranza e l’attenzione dei giovani per i temi del momento come la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature.”
Anche Cristina Repetti, Responsabile Risorse Umane T.G.R. Srl, ha parlato di temi molto importanti al giorno d’oggi: il #talento, risorsa che ogni individuo ha in se e il #sapere che nessuna situazione o persona potrà mai toglierci.
Smart Future Academy non potrebbe essere più orgogliosa di quest’edizione di Parma e Piacenza 2021 che si è rivelata un vero e proprio successo registrando più di 1.500 spettatori con intere classi collegate!