L’orientamento di nuovo al centro del dialogo tra scuola e lavoro
Smart Future Academy ritorna in Venezia Giulia venerdì 16 dicembre, dopo una prima edizione che ha colpito nel segno con più di 1500 studenti e nove speaker d’eccellenza del territorio coinvolti. Per il secondo evento sarà proposto il consolidato format di orientamento innovativo rivolto agli studenti delle scuole superiori, che ha come obiettivo aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi”, attraverso il contatto con straordinari personaggi dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.
“Torniamo in Venezia Giulia dopo una prima edizione che ci ha reso molto orgogliosi, siamo stati accolti nel migliore dei modi e i ragazzi hanno partecipato in modo attivo, facendo numerose domande agli speaker – racconta Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy – per i ragazzi i nostri eventi sono un’occasione da non perdere, possono infatti ascoltare le storie di imprenditori e figure di spicco del loro territorio e trarre il meglio da questi racconti per il proprio futuro”.
Nel panel di quest’anno sono previsti 8 speaker, tra cui Giara Amato, Eleonora Boschian Bialo, Alice Noel Fabi, Inès Makula, Massimiliano Milič, Beniamino Pagliaro e Corrado Passera, i quali porteranno sul palco virtuale la loro storia, i loro errori e i loro consigli, mostrando ai ragazzi come sia possibile raggiungere il successo. L’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza. Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.
La Camera di commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia si è fatta parte attiva del progetto Smart Future Academy, valorizzando le proprie competenze in materia di orientamento al lavoro, nella prospettiva di promuovere concrete opportunità di inserimento nell’attuale realtà produttiva e di crescita professionale per gli studenti degli istituti superiori.
Smart Future Academy Online è realizzato in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, con la collaborazione e con il contributo della Camera di commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, con il patrocinio del Comune di Trieste, Comune di Gorizia, CNA, Confindustria Friuli Venezia Giulia, Confcommercio, Coldiretti, Confapi, Talent Garden, main partner Illimity, partner tecnici Camify.
APPUNTAMENTO
Smart Future Academy VENEZIA GIULIA 2022 ONLINE
16 dicembre 2022
Dalle 09:00 alle 12:00