Venerdì 6 maggio si svolgerà l’evento di orientamento indirizzato ai ragazzi delle scuole superiori Smart Future Academy Varese 2022, arrivato alla seconda edizione nella città lombarda.
Il programma della mattinata inizierà alle ore 8:30 con i saluti istituzionali coinvolti, per dedicarsi poi agli speaker, selezionati tra le figure di successo del territorio. La collaborazione della Camera di commercio di Varese e le associazioni datoriali nazionali e territoriali principali, ha permesso di organizzare un evento ricco di contenuti interessanti per i ragazzi.
“Siamo arrivati alla seconda edizione nella città di Varese, anche quest’anno il nostro comitato scientifico, in collaborazione con la Camere di commercio, ha selezionato le persone che «ce l’hanno fatta» dove, per farcela si intende, l’autorealizzazione personale e professionale. – spiega Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy –gli speaker racconteranno in uno speech intenso ed emotivo, la loro esperienza personale rilevando le chiavi del loro successo”
L’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza. I ragazzi verranno coinvolti tramite i social, attraverso quiz, intervalli e domande dirette agli speaker, in un format ludico e allo stesso tempo formativo.
Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.
Smart Future Academy Varese Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Varese, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali e in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.
Ha ottenuto il patrocinio di Camera di commercio di Varese, Unioncamere, Comune di Varese, Regione Lombardia, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio, Federalimentare, ITS Italy, Utilitalia, Assoinfluencer ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, USR Toscana, EIEF, Talent Garden e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e Illimity.