In questa edizione di Smart Future Academy hanno partecipato come speaker: Erika Bortolotti, Sabrina Caravati, Miriana Grilli, Andrea Guida, Niccolò Maisto, Corrado Passera, Annamaria Putuorti, Mattia Valassina.
Venerdì 6 maggio si è tenuta la seconda edizione di Smart Future Academy Varese 2022, che ha visto la partecipazione di speaker illustri del territorio, selezionati in collaborazione con la Camera di commercio di Varese.
La mattinata è stata aperta dai saluti istituzionali di Fabio Lunghi, Presidente della Camera di commercio di Varese, che ha parlato così agli studenti: “Tutto quello che viene dopo la scuola nasce dalle basi che avrete acquisito con lo studio, ma soprattutto dalla capacità di confrontarvi, di rapportarvi con le altre persone. Siate curiosi, è la cosa più importate che potete fare, e non abbiate paura di sbagliare. Da ogni errore si riparte per fare qualcosa di nuovo. Sarà facile? No. Farete sempre quello che vi piace? No. Sarà facile trovare il lavoro giusto? No, ma quando lo troverete ve ne accorgerete subito. Oggi non è immaginabile trovare un lavoro per tutta la vita, anzi magari molte esperienze vi aiuteranno a trovare la strada migliore”.
Sono seguiti poi i saluti istituzionali di Davide Galimberti, Sindaco di Varese, che ha ribadito la necessità per i giovani di cambiare il pianeta, sia dal punto di vista tecnologico ed ambientale, che da quello culturale; attraverso l’utilizzo di risorse ora presenti e che aspettano i ragazzi.
Durante l’evento i ragazzi hanno potuto ascoltare le esperienze degli speaker, che hanno fornito loro qualche chiave di lettura per il successo: curiosità, fiducia in se stessi, confronto con gli altri, creatività nel risolvere i problemi.
Gli imprenditori specialmente, come Corrado Passera, fondatore e CEO di Illimity, Mattia Valassina, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Varese, e Andrea Guida, fondatore e CEO di Collaboration in Organizations, hanno ricordato ai ragazzi che la strada per il futuro è fatta non solo di soddisfazioni, ma anche di difficoltà, che possono essere superate non rimanendo arenati in situazioni di comfort zone, ma continuando a mettersi in gioco, “imparando a reimparare”.
Delle difficoltà hanno parlato anche Sabrina Caravati e Miriana Grilli, imprenditrici donne delle proprie aziende, che hanno affrontato non solo i problemi di tutti i giorni ma anche le barriere di genere, i pregiudizi di ambienti lavorativi prettamente maschili, invitando le ragazze a non perdere mai la fiducia in loro stesse, perché “crescere significa superare gli ostacoli”.
Non solo mestieri “tradizionali”, ma anche professioni digitali, come quelle raccontate da Niccolò Maisto, Co-Founder e CEO FACEIT, e Erika Bortolotti, social media manager di Smart Future Academy, entrambi mossi da una forte passione per la tecnologia e i videogiochi, che li hanno portati a svolgere dei lavori che “valgono il tempo investito”.
Il panel speaker è stato chiuso dall’ultimo intervento con Annamaria Putorti, Comandante di compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Busto Arsizio, che ha parlato della carriera nelle forze armate e di cosa comporta da un punto di vista etico e morale.
Durante la mattina è anche intervenuta Laura Caruso, dell’Ufficio Scolastico di Varese, insieme a Susanna Wenter, referente per gli istituti scolastici di Smart Future Academy.